Cerca nel sito
Roy Lichtenstein, retrospettiva, Parma

Prossimamente a Parma Lichtenstein e la Pop Art

La Fondazione Magnani-Rocca dedicherà una retrospettiva a Roy Lichtenstein

Roy Lichtenstein 
© Estate of Roy Lichtenstein / SIAE 2018
Roy Lichtenstein - Crying Girl, 1963 
Sarà allestita dall'8 di settembre alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione a Mamiano di Traversetolo presso Parma la mostra Roy Lichtenstein e la Pop Art americana. Si tratta di una retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi artisti del XX secolo: Roy Lichtenstein. Il genio della POP ART americana che ha influenzato grafici, designer, pubblicitari ed altri artisti contemporanei tanto che ancora oggi è possibile riscontrare riferimenti allo stile di Lichtenstein in ogni ambito del design e della comunicazione. Roy Lichtenstein è, insieme a Andy Warhol, la figura più rappresentativa e più conosciuta della Pop Art, e dell’intera storia dell’arte della seconda metà del XX secolo. Il suo caratteristico stile mutuato dal retino tipografico, il suo utilizzo del fumetto in ambito pittorico, le sue rivisitazioni pop dell’arte del passato lontano e recente sono entrate non solo nella storia dell’arte del Novecento, ma nell’immaginario collettivo anche delle nuove generazioni.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo riunirà oltre 80 opere del Maestro e degli altri grandi protagonisti della Pop Art americana. Per evidenziare sia la sua originalità che la sua appartenenza a uno specifico clima, saranno presenti infatti, a confronto con quelle di Lichtenstein, anche opere iconiche di Andy Warhol, Mel Ramos, Allan D’Arcangelo, Tom Wesselmann, James Rosenquist e Robert Indiana. Un appuntamento unico nel suo genere, reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Magnani-Rocca con celebri musei internazionali e prestigiose gallerie e collezioni private. Mostra e Catalogo Silvana Editoriale sono a cura di Walter Guadagnini e Stefano Roffi.
 
DA NON PERDERE
 
Fra i capolavori pittorici saranno presenti Little Aloha (1962) e Ball of Twine (1963), ma anche  una rarissima opera degli inizi come VIIP! (1962), e  una strepitosa serie di opere grafiche, tra le quali spiccano Crying Girl (1963) e Sweet Dreams, Baby! (1965), le più geniali e celebri rielaborazioni delle tavole dei comics che ancora oggi identificano non solo Lichtenstein ma un intero decennio della storia dell’arte e del costume del XX secolo.
 
 
ROY LICHTENSTEIN E LA POP ART AMERICANA
Dall’8 settembre al 9 dicembre 2018. 
Luogo: Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (Parma).
Info: 0521 848327 / 848148 
Sito: www.magnanirocca.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati