Cerca nel sito
Barbiero, personale, Lissone

Prima personale di Luca Barbiero a Lissone

Al Museo d’Arte Contemporanea due opere sono protagoniste della prima mostra personale del giovane scultore in uno spazio museale

Resurgam
CLP
Luca Barbiero - tam tam, 2015
Ancora per qualche giorno si potranno ammirare al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone due sculture in marmo, esemplificative della specificità di un linguaggio con cui l’artista Luca Barbiero traduce la sua ricerca plastica. La mostra curata da Matteo Galbiati e intitolata “Resurgam” è in realtà la prima personale del giovane scultore nato a Varese nel 1991 che nel marmo fonde due principi essenziali: la rappresentazione in forma “monumentale” di un oggetto comune e lo strumento, assertivo e limpido nella sua traduzione, dell’ironia che interviene alterando lo status quo delle cose, per sovvertirne ordine e significato ma anche per estenderne l’interpretazione.

Perché andare
La prima opera in mostra “Post fata resurgam” è una benna, oggetto comunemente montato sugli escavatori, che viene riproposta in marmo e in scala reale. Nel titolo dell’opera annotiamo quel pensiero che l’oggetto ci aveva già parzialmente introdotto e suggerito: il tema della buca-fossa, il loculo estremo dove le nostre spoglie mortali attendono quell’ineffabile vita dopo la morte. L’azione, connotante l’attrezzo da cantiere edile, porta inevitabilmente l’idea dello “scavare una buca” ad estendere la propria visione a un evento simbolico. In relazione alla benna troviamo l’opera Tam Tam, un tavolo da gioco perfettamente funzionante, sempre in marmo, che riproduce le forme di una bara. Impegnando un unico giocatore alla volta, Tam Tam è una partita che si gioca con la Morte. Di fatto, l’opera ci ricorda che siamo soli davanti all’imperscrutabile destino che ci attende.

Da non perdere
Nel percorso espositivo le sculture di Barbiero ci obbligano a una presa di coscienza e a una consapevolezza di un'esistenza dopo la morte, come suggerito nel Vangelo di Matteo. Nella metafora della buca/bara, l’artista non intende sotterrare le nostre speranze, ci aiuta semmai a elaborare pensieri che cerchiamo di allontanare e rimuovere dalla nostra esperienza quotidiana. Gli eventi ultramondani si insinuano allora in questi oggetti che non rimangano semplici ritratti di un qualcosa congelato nella pietra: nei suoi soggetti Barbiero cerca di esorcizzare quel mandamento che appartiene alla dimensione accademica-mente scultorea, affinché un sapere antico possa rimodulare la propria attualità.

LUCA BARBIERO. RESURGAM
Fino al 17 gennaio 2016
Luogo: Museo d'Arte Contemporanea, Lissone (MB),
Info: . 039 7397368 – 039 2145174
Sito: www.museolissone.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati