Cerca nel sito
Agostino Bonalumi, antologica, Milano

Prima antologica a Milano per Agostino Bonalumi

A Palazzo Reale si illustra l’attività poliedrica ma rigorosa del celebre astrattista

Agostino Bonalumi 
CLP
Agostino Bonalumi - Struttura modulare bianca, 1970
Apre oggi negli spazi di Palazzo Reale di Milano, la prima antologica nella sua città di Agostino Bonalumi, a pochi anni dalla scomparsa. Si tratta di Bonalumi 1958 – 2013, la più completa rassegna dedicata a Bonalumi che illustrerà l’attività poliedrica e al contempo rigorosa di uno dei maggiori astrattisti a livello mondiale, mediante una serie di importanti lavori, molti dei quali di grandi dimensioni.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Marco Meneguzzo, l'iniziativa presenta circa 120 opere dell’artista milanese, in grado di testimoniare tutto il suo percorso creativo, dall’esordio, avvenuto a Milano, con Enrico Castellani e Piero Manzoni attorno al 1959, attraverso gli anni sessanta in contatto con i maggiori gruppi europei, sino alla recentissima riscoperta e rivalutazione internazionale. Il percorso espositivo, ordinato cronologicamente, è caratterizzato dalla presenza di tre grandi installazioni: la prima è Blu abitabile, un’opera di pittura-ambiente, realizzata per la mostra “Lo Spazio dell'Immagine” di Foligno nel 1967. La seconda è la ricostruzione dell’opera “Struttura modulare bianca”, presentata per la prima volta nella sala personale alla XXXV Biennale d’Arte di Venezia del 1970,  un’installazione composta da una serie di moduli che si innalzano verso l’alto. Infine la terza propone una parete di grande superficie, esposta nel 2003 all’Institut Mathildenhöhe, Darmstadt, in Germania.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il Museo del Novecento di Milano, sempre da oggi dedica a Bonalumi un focus dal titolo Agostino Bonalumi. Spazio, ambiente, progetto, riguardante un aspetto non molto conosciuto della sua ricerca, quello che tra il 1967 e la fine degli gli anni Settanta lo condusse a pensare, progettare e creare opere ambientali, di dimensioni spesso notevoli. Sarà esposta una serie di otto opere su carta, realizzate appena a ridosso di quelle ambientali, che rivela l’accuratezza e la precisione di un pensiero costante sullo spazio. 
 
BONALUMI  1958 - 2013
Dal 13 luglio al 30 settembre 2018
Luogo: Milano, Palazzo Reale e Museo Del Novecento
Info: ww.palazzorealemilano.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati