Cerca nel sito
Camera pop, mostra, Torino

Pop Art e fotografia in mostra a Torino

A CAMERA si illustra la varietà e la vivacità della fotografia nella Pop Art 

Richard Hamilton
Courtesy Alan Cristea Gallery, Londra © Richard Hamilton by SIAE 2018
Richard Hamilton - Just what was it that made yesterday’s homes so different, so appealing? (Upgrade), 2004
A partire da oggi presso il Centro Italiano per la Fotografia la mostra “CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co” ripercorre la storia della trasformazione del documento, fotografico nello specifico, in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60. La Pop Art è stata, infatti, un fenomeno mondiale, esploso negli anni Sessanta negli Stati Uniti e in Europa, e diffusosi rapidamente anche nel resto del mondo che ha rivoluzionato il rapporto tra creazione artistica e società, registrando l’attualità in modo neutro, fotografico, adottando gli stessi modelli della comunicazione di massa per la realizzazione di opere d’arte. In questo senso, la fotografia è stata, per gli artisti Pop, non solo una fonte di ispirazione, ma un vero e proprio strumento di lavoro, una parte essenziale della loro ricerca.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Walter Guadagnini la mostra mette in scena oltre 120 opere tra quadri, fotografie, collages, grafiche, che illustrano la varietà e la straordinaria vivacità di questa grande vicenda. Tra i protagonisti presenti in mostra, le opere di Robert Rauschenberg, Jim Dine, Ed Ruscha, Joe Goode, Ray Johnson, Rosalyn Drexler; gli inglesi Peter Blake, Allen Jones, Joe Tilson, David Hockney, Gerald Laing, Derek Boshier; i tedeschi Sigmar Polke, Wolf Vostell; gli italiani Mimmo Rotella, Michelangelo Pistoletto, Franco Angeli, Umberto Bignardi, Gianni Bertini, Claudio Cintoli, Sebastiano Vassalli e tanti altri. Fra le opere in mostra la serie “Marilyn” di Andy Warhol e “Just what is it that makes today’s homes so different, so appealing” di Richard Hamilton
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche Ugo Mulas a cui viene dedicata un’intera sala, dove verranno esposte le serie realizzate negli Stati Uniti e quella della Biennale di Venezia del 1964 e di Tony Evans, fotografo dei protagonisti della Swinging London dei primissimi anni Sessanta. La mostra si avvale di prestiti provenienti da istituzioni italiane e straniere, da collezioni e fondazioni private, in un impegno che sarà il maggiore in termini organizzativi affrontato da CAMERA dalla sua nascita ad oggi.
 
CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co
Dal 21 Settembre al 13 Gennaio 2019
Luogo: Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Info: camera@camera.to
Sito: www.camera.to
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati