Cerca nel sito
Surrealisti, mostra, Pisa

Pisa, da Magritte a Duchamp, il Surrealismo in mostra

A Palazzo Blu una serie di capolavori dei grandi Maestri provenienti dal Pompidou

René Magritte
palazzoblu.it
René Magritte - Le modèle rouge, 1935
In occasione del decennale anniversario della Fondazione Palazzo BLU ha recentemente aperto al pubblico la nuova mostra “Da MAGRITTE a DUCHAMP. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou”. La rassegna curata da Didier Ottinger vuole mostrare l'evoluzione del Surrealismo attraverso la quasi totalità dei capolavori surrealisti conservati al Centre Georges Pompidou di Parigi. In mostra opere di René Magritte, Salvador Dalí, Marcel Duchamp, Max Ernst, Giorgio De Chirico, Alberto Giacometti, Man Ray, Joan Miró, Yves Tanguy, Pablo Picasso per presentare al meglio le interazioni e le visioni estetiche dei principali artisti surrealisti.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta circa 150 opere tra capolavori pittorici, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore. Al centro del percorso la straordinaria avventura dell’avanguardia surrealista con i capolavori prodotti al suo apogeo e dunque intorno all’anno 1929.  Proprio il 1929 segna una svolta decisiva nella storia del Surrealismo. In quell’anno il teorico del movimento André Breton e il poeta Louis Aragon cercano di modificare il movimento dalle sue fondamenta teoriche. Questo nuovo approccio non trova tutti i membri d’accordo e sembra creare una insanabile frattura all’interno del gruppo stesso. Nonostante queste lacerazioni interne, la vitalità del movimento resta intatta. L’arte surrealista sembra più che mai affermarsi.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che le opere in mostra sono state per la maggior parte realizzate tra il 1927 e il 1935. Fra le straordinarie opere presenti nel percorso espositivo segnaliamo il capolavoro di Magritte intitolato “Le double secret” e  “Le modèle rouge di Magritte”, del 1935, lo strano paio di scarpe-piedi che rimanda a una realtà inventata, al sogno e persino alla sfera del mostruoso. Di Salvador Dalí, saranno presenti “Dormeuse, cheval, lion invisibles” del 1930 e “L’âne pourri” di poco precedente, del 1928. Non mancherà “L.H.O.O.Q” (1930) di Marcel Duchamp l'opera che dissacra il dipinto più celebre e enigmatico del mondo, “La Monna Lisa” di Leonardo da Vinci. 
 
Da Magritte a Duchamp. 1929: Il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou
Dall'11 ottobre al 17 febbraio 2019
Luogo: BLU | Palazzo d’arte e cultura, Pisa
Info: 050 22 04 650 - info@palazzoblu.it
Sito: palazzoblu.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati