Cerca nel sito
mostre Firenze Picasso Gris Dalì

Picasso e la modernità spagnola

Firenze riporta l’attenzione sull’arte moderna con una mostra su Picasso che riflette sull'influenza  e sul confronto del grande maestro con importanti artisti spagnoli 

Pablo Picasso
©Pablo Picasso / SIAE  
Pablo Picasso - Ritratto di Dora Maar, 1939
A partire dal 20 settembre Palazzo Strozzi  sarà la sede della mostra  Picasso e la modernità spagnola. Curata da Eugenio Carmona, l'esposizione presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro dell’arte moderna che permette di riflettere sulla sua influenza e sul confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González. Il percorso espositivo raccoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni e incisioni.

TUTTE LE PIU' BELLE MOSTRE IN ITALIA
 
Perchè andare 
Con opere scelte nelle collezioni del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, la mostra vuole offrire approcci differenti alle poetiche e ai fondamenti plastici che sono stati determinanti per gli apporti di Picasso e degli altri artisti spagnoli all’evolversi dell’arte moderna.  Inoltre, partendo dalla relazione di Picasso con Gris, Miró, Dalí, Domínguez o Tàpies, la mostra vuole presentare sia il singolare contributo spagnolo all’arte della forma costruita, concreta e analitica, sia il “nuovo lirismo” definito nella pittura del segno e della superficie ma anche nella scultura e nel disegno dello spazio. La mostra cerca anche di comprendere la peculiare dialettica della creazione spagnola tra realtà e soprarealtà e si addentra, con un differente registro creativo, nella fondamentale relazione tra natura e cultura come espressione di identità, fondata da artisti vernacolari o radicati nelle proprie origini. 
 
Da non perdere
Tra le opere esposte sono presenti celebri capolavori come il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella di Picasso, Siurana, el cami di Miró e inoltre i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna. La mostra si conclude, infine, considerando i percorsi attraverso i quali i creatori spagnoli hanno affrontato la svolta verso un’altra nozione di modernità, nell’apertura cronologica ed estetica del presente.
 
Picasso e la modernità spagnola
Fino al 25 gennaio 2015
Luogo: Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze
Info:+39 055 2645155
Sito: www.palazzostrozzi.org
 
Altre mostre in Toscana
IL DUOMO DI SIENA SCOPRE IL SUO PAVIMENTO
PINTORICCHIO, GLI ULTIMI ANNI
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati