Cerca nel sito
Sidival Fila, mostra, Modena

Personale per Sidival Fila a Sassuolo

Al Palazzo Ducale le installazioni site-specific dell’artista brasiliano

Sidival Fila 
CLP
Sidival Fila - Prospettive relative, Palazzo Ducale di Sassuolo
In occasione del Festivalfilosofia 2018 fino al 4 novembre è possibile visitare a Palazzo Ducale di Sassuolo (MO)  la personale di Sidival Fila, dal titolo “Prospettive relative”. Frate francescano e artista, Sidival Fila nasce in Brasile, nello Stato del Paranà, nel 1962. Dai materiali umili agli oggetti di scarto, fino ai tessuti liberi e introflessi, nella sua ricerca costante è il contatto con la materia, a cui l’artista mira a restituire la voce, a raccontarne la storia, a farne percepire la vibrazione. Sidival Fila è stato protagonista di numerose mostre e progetti espositivi in varie parti del mondo, tra cui Parigi, Colonia, Bogotà, Madrid, Lille, Milano e naturalmente Roma, città dove vive e lavora, presso il Convento dei frati francescani di San Bonaventura al Palatino.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Gianfranco Ferlisi, il percorso espositivo presenta una serie di installazioni site-specific e opere di grandi dimensioni che dialogano con gli spazi architettonici e pittorici più prestigiosi del Palazzo Ducale di Sassuolo, come il Salone delle Guardie, la Camera della Fortuna, la Camera dell’Amore, la Camera delle Virtù estensi. A introdurre idealmente la rassegna, all’ingresso del Palazzo, sarà allestita l’opera Fenice, una delle più conosciute di Sidival Fila. L’antico e il moderno si rendono protagonisti di un rovesciamento di prospettive, dove il tema della verità - che guida l’edizione 2018 di FestivalFilosofia- viene posto alla ribalta, mostrandone la relatività e al tempo stesso l’assoluta dipendenza dalla percezione di ogni individuo.
 
DA NON PERDERE
 
Le installazioni presenti puntano a confondere la percezione del visitatore, attraverso una esperienza di visita insolita e personale, mentre i grandi monocromi sulle finestre che guardano verso lo Scalone d’Onore e verso la Peschiera, creano un connubio  di forte impatto estetico con gli affreschi seicenteschi.
 
SIDIVAL FILA. Prospettive relative
Dal 15 settembre al 4 novembre 2018
Luogo: Sassuolo (MO), Palazzo Ducale (piazzale della Rosa)
Info:  389.2673365
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati