Cerca nel sito
Roberto Pugliese, mostra, Milano

Personale di Roberto Pugliese a Milano 

Alla Fondazione Arnaldo Pomodoro arriva il Concerto per Architettura

Roberto Pugliese
Courtesy Studio la Città, Verona – PH: Michele Alberto
Roberto Pugliese - Acustiche tensioni matematiche, 2017 
A partire da oggi la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano apre una personale dedicata a Roberto Pugliese dal titolo “Concerto per Architettura”. La mostra è il secondo appuntamento con il nuovo ciclo delle Project Room della Fondazione, che mette a disposizione di giovani curatori e artisti il proprio spazio e le proprie competenze, per raccontare al pubblico le ultime tendenze della scultura contemporanea. Curata da Flavio Arensi, questo secondo appuntamento vuole recuperare, attraverso il lavoro dell'artista, l’idea di una coscienza allargata che non usa i mezzi più tradizionali della scultura ma ne ricerca i concetti più profondi attraverso la tecnologia e lo spazio.
 
PERCHE' ANDARE
 
Roberto Pugliese ha realizzato ad hoc per gli spazi della Fondazione una composizione audio le cui piante architettoniche sono servite per rielaborare alcuni valori numerici in seguito assegnati a una serie di algoritmi genetici e funzioni complesse. Questi processi, grazie a una relazione acustico matematica, sono serviti a generare materiale sonoro che è stato successivamente rielaborato da Pugliese. Il risultato è una scultura sonora che si diffonde negli spazi della Fondazione sfruttando al meglio le risonanze architettoniche in modo da restituire allo spazio la sua stessa “voce”. L’opera, infatti, chiede al visitatore di partecipare insieme allo spazio al sistema musicale.
 
DA NON PERDERE
 
Concerto per Architettura è affiancata da altre due sculture sonore tipiche della ricerca di Pugliese, “Score” (2016) e “Risonanti pressioni materiche” (2014), in cui il suono composto da Pugliese viene emesso da una serie di piccole “trombe” poste una accanto all’altra. Ricordiamo che la ricerca  dell'artista trae energia principalmente da due correnti artistiche, quella della sound art e quella dell’arte cinetica e programmata. Servendosi dell’utilizzo di apparecchiature meccaniche pilotate da software che interagiscono tra di loro, con l’ambiente che le circonda e con il fruitore, intende esaminare nuovi punti di ricerca su fenomeni legati al suono, sull’analisi dei processi che la psiche umana utilizza per differenziare strutture di origine naturale da quelle artificiali sul rapporto tra uomo e tecnologia e sul rapporto tra arte e tecnologia, senza mai perdere di vista l’aspetto visivo.
 
ROBERTO PUGLIESE. Concerto per Architettura
Dal 19 settembre al 19 ottobre 2018
Luogo: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
Info: 02 89 075 394
Sito: www.fondazionearnaldopomodoro.it
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100