Cerca nel sito
Elliott Erwitt, retrospettiva, Lecce

"Personae" di Elliott Erwitt sbarca a Lecce

Al Castello Carlo V oltre 120 scatti raccontano la carriera del fotografo 

Elliott Erwitt
© Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS
FRANCE. Provence. 1955
La prima grande retrospettiva di Elliott Erwitt giunge al Castello Carlo V di Lecce. È la mostra Personae che fino al prossimo 9 settembre mette in scena le immagini sia in bianco e nero che a colori del celebre fotografo. Quando Erwitt inizia la sua carriera, negli anni ’40, la fotografia è sostanzialmente in bianco e nero. Le prime pellicole a colori, appena comparse, sono instabili, hanno costi molto alti, risultati poco fedeli e soprattutto non gestibili nei laboratori personali dei fotografi. Con gli anni il colore migliora tecnicamente e i giornali lo adottano, imponendolo ai fotografi, che, per comodità e per scelta di linguaggio espressivo, rimangono ancorati al bianco e nero per le foto artistiche. Anche Erwitt vi si mantiene fedele, dedicando il colore solo ai lavori editoriali e pubblicitari: dalla politica al sociale, dall’architettura al cinema e alla moda.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Biba Giacchetti con il progetto grafico di Fabrizio Confalonieri, la mostra comprende oltre 120 scatti, che Elliott Erwitt ha selezionato personalmente, con Biba Giacchetti nel suo studio di New York, traendoli dal suo vastissimo archivio. Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra. Su tutte Erwitt posa uno sguardo acuto e al tempo stesso pieno di empatia, dal quale emerge l’ironia e la complessità del vivere quotidiano. Con il titolo “Personae”, si allude proprio a questa sua adesione alla vita concreta degli individui e, nello stesso tempo, a un senso della maschera e del teatro che si manifesta soprattutto in alcune foto che sono una dissacrante parodia del mondo dell’arte contemporanea.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che intorno alle immagini a colori Erwitt ha compiuto un vero e proprio viaggio, durato mesi, posando su di esse uno sguardo critico e contemporaneo. E’ nata così una raccolta, pubblicata per la prima volta nel 2013 con il volume “Kolor” di teNeues e ora finalmente esposta grazie alle circa 100 foto a colori presenti in mostra. La rassegna dimostra così come la sua straordinaria sensibilità passi indifferentemente dal colore al bianco e nero e viceversa, in una totale continuità di stile e di ricerca.
 
Elliott ERWITT PERSONAE
Fino al 9 settembre 2018
Luogo: Castello Carlo V, Lecce
Info: 0832246517 (Cooperativa Theutra)
Sito: www.mostraerwitt.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati