Cerca nel sito
Picasso, mostra, Pompei, Napoli

"Parade" di Picasso sbarca a Napoli 

Al Museo di Capodimonte esposto per la prima volta il prezioso sipario "Parade" 

Parade
© Succession Picasso by SIAE 2017
Pablo Picasso – Sipario per il balletto Parade, 1917
In occasione del centenario del viaggio che Picasso compì a Napoli e Pompei insieme a Jean Cocteau per collaborare con la compagnia Balletti Russi alla realizzazione dello spettacolo “Parade”, il Museo di Capodimonte e L'Antiquarium di Pompei presentano la mostra Picasso e Napoli: Parade. La mostra a cura di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo vuole sottolineare l’importanza dell’incontro diretto di Picasso con l’antichità a Pompei e soprattutto con la cultura tradizionale napoletana, aspetto totalmente nuovo negli studi picassiani, attraverso alcune fra le sue maggiori espressioni - il presepio, il teatro popolare e il teatro delle marionette. Con Parade, il pittore cubista torna alla sua prima ispirazione legata al mondo del circo, rinnovando inoltre l’interesse per la tradizione classica, evocata poi da Cocteau con il suo “Richiamo all’ordine".
 
PERCHÈ ANDARE
 
Il percorso espositivo della reggia di Capodimonte ospita nella sala da ballo il sipario “Parade” a Napoli per la prima volta. Si tratta infatti della più grande opera di Picasso, di capitale importanza per l’arte moderna, una tela di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre Georges Pompidou di Parigi ma, per le sue dimensioni, esposta solo in rare occasioni. L’opera sarà affiancata da un’ampia selezione di lavori del pittore spagnolo. In mostra anche i bozzetti eseguiti dall’artista per il balletto Pulcinella (in scena nel 1920 a Parigi con musiche di Stravinsky e coreografie di Massine) insieme a alcune marionette e pupi della maschera napoletana dalla collezione Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte.
 
DA NON PERDERE
 
Gli spazi dell'Antiquarium di Pompei ospitano, invece i costumi del balletto disegnati dall’artista, che fu a Pompei nel marzo del 1917. A conferma dell’influsso dell’iconografia teatrale sull’arte di Picasso e per celebrarne la passione per la maschera, i costumi saranno messi a confronto con una raccolta di maschere africane, insieme a una scelta di reperti archeologici dal sito, tra cui un gruppo di maschere teatrali, per la maggior parte mai esposte. Il confronto inedito fra i riferimenti antichi e l’arte nègre è sottolineato nel percorso espositivo dal magnifico bozzetto del quadro manifesto del cubismo “Les demoiselles d’Avignon” dipinto nel 1907.
 
Picasso e Napoli: Parade
Dall'8 aprile al10 luglio 2017
Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli e Antiquarium, Scavi di Pompei
Info: 848 800 288
Sito : www.museocapodimonte.beniculturali.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati