Cerca nel sito
mostre Roma 2015 Trastevere Pais del cinema

Pais del Cinema a Roma

Al Museo in Trastevere si raccontano gli anni d’oro del cinema italiano attraverso gli scatti di Pais

Rodrigo Pais
Zetema
Virna Lisi e Totò sul set del film “Sua eccellenza si fermò a mangiare”. Roma, 15 maggio 1961
Fino all’8 marzo 2015, al Museo di Roma in Trastevere, una mostra fotografica racconta il cinema e la società italiana degli anni ’60 attraverso le immagini del grande fotoreporter e fotografo Rodrigo Pais. Si tratta dell’esposizione intitolata "Pais del Cinema" che giocando nel titolo col nome del protagonista, documenta alla perfezione quella fortunata epoca del cinema italiano, quando Federico Fellini vinse la Palma d’oro al festival di Cannes con "La dolce vita" e Michelangelo Antonioni il Premio della Giuria con "L’avventura". La produzione cinematografica di quegli anni costituisce infatti un insieme complesso e di grande interesse, che non solo riflette nelle sue immagini la società del tempo, ma talora contribuisce ad anticipare i cambiamenti, modificando mentalità, morale e memoria collettiva.

Leggi anche: SOSTE GOLOSE TRA RISTORANTI ED ENOTECHE DI TRASTEVERE

Perché andare
Curato da Guido Gambetta e Salvatore Mirabella con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, nel percorso espositivo sono numerosi i film fotografati molti alcuni dei quali hanno lasciato un’indelebile traccia nella storia del nostro cinema, come "Il sorpasso" di Dino Risi, "La ragazza di Bube" di Luigi Comencini, "La noia" di Damiano Damiani, "L’eclisse" di Michelangelo Antonioni, "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini. Film che però mostrano una trama diversa da quella proiettata nelle sale cinematografiche, fatta di ciak, momenti di riposo, truccatori al lavoro, parenti dei protagonisti, spettatori curiosi. Sono momenti che il regista ha eliminato o ridotto a brevi scene e che il fotografo invece ha replicato scattando decine di fotografie.

Da non perdere.
Insieme ai film, in mostra anche i fatti di cronaca che li hanno ispirati come "Scusi lei è favorevole o contrario?", "Il giovedì" e "Menage all’italiana", sull’argomento divorzio, "Il sicario e A… come assassino" sul famoso processo penale Ghiani - Fenaroli che appassionò l’opinione pubblica dell’epoca, "Il boom" sul grande tema del miracolo economico a cavallo tra anni ’50 e ’60. All’interno della mostra sono state create delle sezioni dedicate a Cinema e Letteratura, con testimonianze sul “Premio Strega” e sui problemi tra film e censura, e ai ritratti di attrici, attori e registi. Completa la mostra una scelta di locandine, fotobuste e manifesti originali dei film presentati e una sezione interamente dedicata a Virna Lisi.

Da scoprire a Roma
IL CRISTO RISORTO DI MICHELANGELO
L'ABISSO DI PIETRO CANONICA E I TESORI DI VILLA BORGHESE
FOTO: I LUIGHI DI ROMA ESOTERICA CHE NESSUNO CONOSCE
I VERI BUCATINI ALL'AMATRICIANA
LA NUOVA LUCE DEI FORI IMPERIALI


Altre mostre da non perdere a Roma
A TRASTEVERE LA ROMA PITTORESCA NEGLI ACQUARELLI DI ETTORE ROESLER FRANZ


PAIS del Cinema. Gli anni d’oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo
Fino all’8 marzo 2015
Luogo: Museo di Roma in Trastevere, Roma
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9–21)
Sito: www.museodiromaintrastevere.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati