Cerca nel sito
Terremoti, mostra, Milano

Origini, storie e segreti dei terremoti: mostra a Milano

Al Museo di Storia Naturale una mostra aiuta i visitatori a conoscere i terremoti, le cause che li scatenano, dove avvengono, con quale frequenza e come si propagano

Terremoti
Photo by Marco Carlo Stoppato
Effetti del terremoto in Emilia nel 2014
Si intitola 'Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della Terra' l'esposizione di grande attualità che rimarrà aperta fino al 30 aprile 2017 al Museo di Storia Naturale di Milano. Nonostante l'Italia sia un paese ad alto rischio sismico, ci si interroga  su questo fenomeno solamente quando la terra trema nuovamente come nel caso nel recente sisma che ha coinvolto l'Appennino umbro-marchigiano. La mostra aiuterà quindi i visitatori a conoscere meglio questi eventi naturali, le cause che li scatenano, dove avvengono, con quale frequenza e le modalità con cui le onde sismiche si propagano.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo si snoda attraverso 7 sezioni: anatomia del pianeta Terra, movimenti dei continenti e della crosta terrestre, faglie e terremoti, tsunami, prevenzione “cover-drop-hold on”, gli strumenti storici del geofisico, difesa strutturale dai terremoti-adeguare gli edifici con criteri antisismici e costruire con criteri antisismici. Nell'allestimento immagini spettacolari, fotografie satellitari provenienti dalla NASA, diorami di grandi dimensioni, filmati, una vasca in cui viene simulata un’onda di tsunami, una tavola sismica, sismografi e strumentazione antica e moderna, ma anche rocce e minerali provenienti dalla ricca collezione del Museo di Storia Naturale che illustreranno la diversità della crosta terrestre, in un costante dialogo fra la mostra e il museo che la accoglie. 
 
Da non perdere
All'interno dell'esposizione una sezione sarà dedicata ai terremoti del passato più importanti e spaventosi, come quello di Messina del 1908 riprodotto in un grande diorama, mentre un’altra sezione riguarderà gli tsunami e vedrà la presenza di un modello in scala di boa per la sorveglianza di questi fenomeni, attualmente utilizzata a Stromboli. In mostra grande rilievo sarà dato al tema della prevenzione, sia in campo ingegneristico in relazione alla costruzione con criteri antisismici e all’utilizzo di materiali all’avanguardia come la carta in fibra di vetro che viene adoperata come rete di contenimento delle pareti, sia per quanto riguarda la conoscenza degli strumenti più innovativi atti a proteggerci in caso di terremoto, ad esempio saranno presenti degli speciali banchi di scuola progettati per reggere il peso della caduta di una tonnellata dall’altezza di sei metri.
 
TERREMOTI. ORIGINI, STORIE E SEGRETI DEI MOVIMENTI DELLA TERRA
Fino al 30 aprile 2017
Luogo: Museo di Storia Naturale di Milano
Info: 02 88 46 33 37
Sito: www.comune.milano.it/museostorianaturale/
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati