Cerca nel sito
Via Emilia, mostra, Reggio Emilia

“On the road”, le immagini Anas a Reggio Emilia

Ai Civici Musei in mostra le foto scattate sulla via Emilia ai tempi del boom

On the road
StudioEsseci
Strada statale 9 ‘Via Emilia’, ponte sul fiume Po distrutto durante la seconda Guerra Mondiale
Fino al primo luglio le immagini storiche di Anas, scattate sulla via Emilia ai tempi del boom che cambiò l'Italia, vanno a completare la grande mostra archeologica On the road. Via Emilia 187 a.C. dedicata alla Strada consolare e al suo Fondatore. La mostra curata da Luigi Malnati, Roberto Macellari e Italo Rota, in corso al Palazzo dei Musei Reggio Emilia è articolata in 400 reperti, diversi dei quali di assoluta importanza storico-archeologica. Ricordiamo che da Rimini a Piacenza, l'antica Strada Emilia divide e unisce l’Emilia-Romagna per arrivare sino a San Donato Milanese in Lombardia, collegando un territorio caratterizzato da paesaggi ampi e mille paesi che appaiono come una città continua. Per tutto il corso dell’Ottocento e del Novecento, fino ad oggi, il territorio è rimasto profondamente influenzato da quest’arteria che attraversa e fiancheggia, quasi accompagnandoli, i principali capoluoghi della regione mantenendo il ruolo di direttrice tra il nord e il centro della penisola italiana.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo offre al pubblico un racconto su due livelli: il “sotto”, ovvero la storia antica di questa colossale opera viaria, e il “sopra”, ovvero l’attualità della Via Emilia. Le immagini “storiche” che Anas propone a corredo della grande esposizione giungono a completare quel progetto culturale e allestitivo, contribuendo in maniera significativa alla sua declinazione nel Contemporaneo. In realtà le immagini fotografiche che Anas propone appartengono anch’esse al registro del ricordo, ma ad un ricordo che permane ancora nella memoria di molti. Offrono un intenso amarcord sulla Via Emilia nel secondo dopoguerra, tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra ci riporta ad una Via Emilia calcata da biciclette e cavalli, rade auto e motociclette per arrivare fino alla Fiat 600 del boom economico che solca un’Emilia fiancheggiata da cartelloni pubblicitari che fotografano consumo e benessere. Nel racconto è tutto il territorio che si specchia in una strada operosa che diviene essa stessa paesaggio e sfondo, luogo di passaggio e costruzione, che ritrae operai al lavoro, uomini in completo affacciati sull’uscio delle porte, chiese che sorgono ai bordi della strada, case cantoniere come benevole vedette di un’Italia in perenne corsa e trasformazione. Quell’Italia che arriva fino a noi, con le varianti alla statale pensate per alleggerire il traffico dai centri abitati e il nuovo ponte sul fiume Po.
 
On the road VIA EMILIA 187 A.C.: dal 27 aprile in mostra le immagini storiche di Anas
Fino al primo Luglio 2018
Luogo: Civici Musei, Reggio Emilia
Info: 0522.456477-456805
Sito: www.musei.comune.re.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati