Cerca nel sito
Hokusai, mostra, Hiroshige, Bologna

Oltre l'onda con Hiroshige e Hokusai a Bologna

Al Museo Civico Archeologico 270 opere seguono lo sviluppo del genere 'ukiyoe'

Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda
MondoMostreSkira
Utagawa Hiroshige e Utagawa Kunisada I - Veduta con la neve, 1853
Fino al 3 marzo 2019 il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita le opere dei due più grandi Maestri del “Mondo Fluttuante”: Katsushika Hokusai (1760 - 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 – 1858). E' La mostra HOKUSAI HIROSHIGE. Oltre l’onda. Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts che curata da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson espone, per la prima volta in Italia, una selezione straordinaria di circa 270 opere provenienti dall'importante museo americano. Ricordiamo che in Giappone gli anni trenta dell’Ottocento segnarono l’apice della produzione ukiyoe nota come “immagini del Mondo Fluttuante”. Fra i più raffinati rappresentanti del filone pittorico dell’ukiyoe Hokusai, artista dalla personalità fuori dalle righe, seppe rappresentare con forza, drammaticità e sinteticità insieme i luoghi e i volti, oltre che il carattere e le credenze della società del suo tempo. Dal suo canto Hiroshige, più giovane di circa vent’anni rispetto a Hokusai, seppe descrivere la varietà degli elementi stagionali e atmosferici ( nevi, piogge, nebbie, chiarori di luna) facendoli percepire in modo quasi sensoriale, conquistandosi l'appellativo di “maestro della pioggia e della neve”.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, partendo dalle silografie di paesaggio del maestro Hokusai che hanno segnato l’intera produzione ukiyoe successiva, evidenzia come, attraverso la produzione di Hiroshige affermatosi come maestro della natura, fossero ricorrenti gli stessi soggetti e come gli artisti fossero stimolati a inventare espedienti quali formati e inquadrature diverse per far breccia sul mercato. Ma anche come ognuno di questi artisti si distinguesse in serie tematiche specifiche arrivando ad affermarle come best seller e obbligando gli altri a cimentarsi sullo stesso soggetto alla moda per ricavarsi il proprio spazio sul mercato. 
 
DA NON PERDERE
 
In mostra è possibile ammirare assieme alle Trentasei vedute del monte Fuji di Hokusai (1830-32 circa), anche le Trentasei vedute del Fuji di Hiroshige (1852-58), eseguite vent'anni dopo. È inoltre possibile notare come la stampa di Hiroshige “Il mare di Satta nella provincia di Suruga”, realizzata in formato verticale, citi chiaramente “La grande onda presso la costa di Kanagawa” di Hokusai. Presenti in mostra anche le “Cento vedute di luoghi celebri di Edo” di Hiroshige che sottolineano al meglio le novità grafiche introdotte dal maestro.
 
Hokusai Hiroshige – Oltre l’onda
Fino al 3 marzo 2019
Luogo: Museo Archeologico di Bologna
Info: 051/5285851
Sito: www.oltrelonda.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati