Cerca nel sito
Chagall mostra Catania mostre 2015 arte italia 

Nuova tappa a Catania per Chagall

Sbarca oggi a Castello Ursino la mostra Chagall. Love and Life con le opere dell’Israel Museum di Gerusalemme

Love and Life<br>
Chagall ® by SIAE 2015
Marc Chagall - Coppia di amanti e fiori, 1949 - Dono di Ida Chagall, Parigi
Dopo il successo della mostra nella sede romana del Chiostro del Bramante che ha totalizzato oltre 140.000 visitatori, dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta a Catania, presso il Castello Ursino - oggi sede del Museo civico della città etnea - 140 lavori di Marc Chagall. La mostra intitolata Chagall. Love and Life è prodotta da Arthemisia Group, in collaborazione con l’Israel Museum e rimarrà nelle sale del Castello Ursino fino al 14 febbraio 2016. Fondato nel 1965, l’Israel Museum ospita collezioni di opere d’arte che attraversano la cultura ebraica dalla preistoria al contemporaneo. All’interno della collezione non poteva mancare l’opera di Chagall, i cui lavori sono stati donati al museo dall’artista stesso, dalla figlia Ida e da sostenitori dell’istituzione che proprio quest’anno compie 50 anni e per l’occasione concede eccezionalmente i prestiti per la tappa catanese.

Perché andare
Curata da Ronit Sorek la mostra racconta la poetica dell’artista ebreo, influenzata dal grande amore per la moglie Bella e dal dolore per la sua morte prematura avvenuta nel 1944, ripercorrendo la sua vita e la sua arte che fu commistione delle maggiori tradizioni occidentali europee - dall’originaria cultura ebraica a quella russa, all’incontro con la pittura francese delle avanguardie. In mostra disegni, olii, gouache, litografie, acqueforti e acquerelli di uno degli artisti più amati del Novecento il cui linguaggio è rimasto fedele a se stesso pur attraversando guerre, catastrofi, rivoluzioni politiche e tecnologiche.

Da non perdere
Le otto sezioni tematiche della mostra disegnano una mappa artistica e spirituale complessa e caleidoscopica che sta a fondamento del profilo apolide dell’artista. Dalle immagini della sua infanzia e della gioventù nella nativa Vitebsk, fino alle illustrazioni per l’autobiografia My Life e per i libri scritti da Bella First Encounter e Burning Lights, la mostra percorre tutta la vita di Chagall attraverso un tesoro iconografico e iconologico che ritorna in tutta la sua arte fino alle opere più mature. Tra le opere esposte ritroviamo la litografia “Coppia di amanti con Fiori”, ma anche lo studio preparatorio per “The Cattle Dealer” del 1912, passando per il disegno a Inchiostro di china “Ebreo in preghiera” e il pregiatissimo “Gli amanti”, realizzato fra il 1954 e il 1955.

Chagall. Love and Life. Opere dalla Collezione dell’Israel Museum
Dal 18 ottobre al 14 febbraio 2016
Luogo: Castello Ursino, Catania
Info: 095 345830

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati