Cerca nel sito
Helmut Newton, mostra, Genova

Newton sbarca a Genova

Helmut Newton sbarca per la prima volta a Genova con una mostra a Palazzo ducale che raccoglie le immagini dei suoi primi tre libri  

Helmut Newton
© Helmut Newton Estate
Helmut Newton - Self-Portrait with Wife and Models, Vogue Studio, Paris 1981
Apre oggi al pubblico nel Sottoporticato di Palazzo Ducale a Genova, la mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes che  presenta, per la prima volta a Genova, oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento. L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti è frutto di un progetto, nato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del grande fotografo e presidente della Helmut Newton Foundation. Obiettivo della mostra è presentare i temi distintivi dell’immaginario artistico di Helmut Newton, offrendo la possibilità ai visitatori di comprendere fino in fondo il suo lavoro come mai prima d’ora.
 
Perché andare
La rassegna articolata in tre sezioni raccoglie le immagini di White Women, Sleepless Nights e Big Nudes, i primi tre libri di Newton pubblicati alla fine degli anni ‘70, volumi oggi considerati leggendari. I tre libri sono fondamentali per capire la fotografia di Newton, che li ha progettati personalmente, selezionando le immagini fotografiche e la loro impaginazione. Nel selezionarle il fotografo mette in sequenza, l’uno accanto all’altro, gli scatti compiuti per committenza con quelli realizzati liberamente per se stesso, costruendo una narrazione in cui la ricerca dello stile, la scoperta del gesto elegante sottendono l’esistenza di una realtà ulteriore, di una vicenda che sta allo spettatore interpretare.
 
Da non perdere 
Fra le foto esposte dei 3 celebri libri dell'artista meritano perticolare attenzione quelle di White Women. Il volume, pubblicato nel 1976, conteneva, infatti, 81 immagini che introducevano per la prima volta il nudo e l’erotismo nella fotografia di moda. In bilico tra arte e moda, gli scatti sono per lo più nudi femminili, attraverso i quali presentava la moda contemporanea. Queste visioni trovano origine nella storia dell’arte, in particolare nella Maya desnuda e nella Maya vestida di Goya, conservati al Prado di Madrid. La provocazione lanciata da Newton con l’introduzione di una nudità radicale nella fotografia di moda è stata poi seguita da molti altri fotografi e registi e rimarrà simbolo della sua personale produzione artistica.
 
HELMUT NEWTON. FOTOGRAFIE WHITE WOMEN / SLEEPLESS NIGHTS / BIG NUDES
Dal 14 settembre 2016 al 22 gennaio 2017
Luogo: Sottoporticato di Palazzo Ducale, Genova
Info: 199.15.11.21 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati