Cerca nel sito
Signac, puntinismo, mostra, Lugano

Nella Svizzera italiana i riflessi sull'acqua di Signac

Al LAC di Lugano una grande mostra apre la nuova stagione museale a un anno dall'inaugurazione 

Paul Signac 
PH: Maurice Aeschimann
Paul Signac - Saint-Tropez. Fontaine des Lices, 1895
Illustra la carriera di uno dei massimi protagonisti dell’arte di fine Ottocento la mostra che fino all'8 gennaio rimarrà visitabile al Museo d’arte della Svizzera italiana. Si tratta di Paul Signac. Riflessi sull’acqua che curata da Marina Ferretti Bocquillon offre un’esaustiva panoramica dell’evoluzione artistica del pittore ripercorrendo le fasi che hanno segnato i mutamenti della sua tecnica pittorica dai suoi esordi fino all'incontro con Georges Seurat avvenuto nel 1884. Signac diviene uno dei rari amici di Seurat e, insieme a Odilon Redon, i due artisti fondano la Société des artistes indépendants dando avvio l’anno seguente alla corrente del Neoimpressionismo. Sotto l’influenza di Seurat, Signac abbandona la breve e veloce pennellata impressionista per sperimentare il Pontillisme, tecnica pittorica caratterizzata dalla costruzione dell’immagine attraverso piccoli tocchi di colore puro fondata sulle coeve ricerche scientifiche dedicate ai fenomeni ottici.

Perchè andare
Attraverso un percorso cronologico e tematico di oltre centoquaranta opere, fra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, appartenenti a un’eccezionale collezione d’arte, l'esposizione rivela le molteplici sfaccettature di un uomo innamorato del colore. Le opere in mostra documentano le diverse fasi dell’evoluzione artistica di Paul Signac: dai primi dipinti impressionisti fino agli ultimi acquerelli della serie dei Ports de France (Porti di Francia), passando per gli anni eroici del neoimpressionismo, il fulgore di Saint-Tropez, le immagini scintillanti di Venezia, Rotterdam e Costantinopoli. Alla foga impressionista degli esordi si contrappongono così le limpide policromie del divisionismo, il giapponismo audace degli acquerelli contrasta con la libertà dei fogli dipinti en plein air, mentre i grandi disegni preparatori a inchiostro di china acquerellato ci rivelano i segreti di composizioni serene, a lungo meditate in studio. L’acquerello diventerà la tecnica prediletta da Signac, accompagnandolo nei suoi molteplici viaggi e permettendogli di lavorare all’aperto, apportando un senso di leggerezza e freschezza alle sue opere.

Da non perdere
La mostra ben illustra il rapporto privilegiato dell’artista con la tecnica dell'acquerello attraverso gli anni fino al suo ultimo grande progetto realizzato tra il 1929 e il 1931dal titolo “Ports de France”, esplorazione itinerante che ha coronato la sua carriera di acquerellista.
 
Paul Signac. Riflessi sull’acqua
Fino all'8 gennaio 2017 
Luogo: LAC Lugano Arte e Cultura
Info:+41 (0)91 866 4230 
Sito: www.masilugano.ch 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati