Cerca nel sito
mostre di Natale 2016 Milano Piero della Francesca

Natale d'arte: a Milano la Madonna della Misericordia

A Palazzo Marino Piero della Francesca è il protagonista in Sala Alessi del tradizionale appuntamento natalizio con la grande arte

Madonna della Misericordia
CIVITA
Piero della Francesca - Madonna della Misericordia, 1445-1455 circa
La Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, pala centrale dell’omonimo polittico conservato al Museo Civico di Sansepolcro, città natale del Maestro toscano sarà esposta a partire da oggi fino all’8 gennaio 2017 a Palazzo Marino. Si tratta del tradizionale appuntamento natalizio con la grande arte che si rinnova nel 2016 con la scelta del Comune orientata anche per quest’anno su un grande capolavoro proveniente da una piccola città, da quell’Italia cosiddetta minore che è scrigno di tesori straordinari e mai abbastanza conosciuti. Proveniva infatti da Fermo l’Adorazione dei Pastori di Rubens, protagonista dell’esposizione delle scorse festività natalizie, mentre l’opera di quest’anno arriva da Sansepolcro, la città che ha dato i natali a Piero della Francesca e a Luca Pacioli, di cui il prossimo anno ricorreranno i 500 anni della morte.
 
Perchè andare
L'iniziativa curata da Andrea Di Lorenzo, mette in scena uno dei capisaldi del Rinascimento italiano oltre ad essere la prima opera documentata di Piero della Francesca. In mostra sarà quindi possibile ammirare lo scomparto centrale del polittico omonimo, realizzato da Piero per la Confraternita della Misericordia di Sansepolcro tra il 1445 e il 1472. La Madonna della Misericordia - nella classica rappresentazione della Vergine Maria che apre il mantello per dare riparo ai fedeli secondo la tradizione medievale della "protezione del mantello" -  corona anche a livello iconografico la conclusione dell’Anno dedicato al Giubileo della Misericordia. Ricordiamo infine che l’opera è emblematica della modernità della ricerca artistica che, per lo studio della prospettiva e della Divina proporzione, fa di Piero della Francesca un “gigante” del Rinascimento italiano.
 
Da non perdere
Durante il periodo dell’esposizione della Madonna della Misericordia milanesi e turisti avranno 
l’opportunità di ammirare, a poche centinaia di metri da Palazzo Marino, altro capolavoro di Piero della Francesca: la celeberrima Sacra Conversazione, esposta nella Pinacoteca di Brera. Si tratta delle due testimonianze fondamentali ed estreme della rivoluzionaria e modernissima ricerca artistica del Maestro, fondata sulla costruzione geometrica e prospettica dello spazio. Il percorso ideale legato a Piero della Francesca prosegue fino al Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni, che conserva una delle quattro tavole dello splendido Polittico Agostiniano realizzato dall’artista a Sansepolcro tra il 1454 ed il 1469: quella che raffigura San Nicola da Tolentino.
 
Piero della Francesca a Palazzo Marino
Dal 6 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017
Luogo:  Palazzo Marino - Sala Alessi, Milano
Info:  02 8845 0000
Sito: www.comune.milano.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati