Cerca nel sito
Wolfgang Laib, personale, Lugano

Mostre in Svizzera: a Lugano personale per Laib

Al Masi una mostra esplora tutti gli ambiti dell'universo creativo di Wolfgang Laib

Wolfgang Laib
 Photo Hartmut Nägele
Wolfgang Laib, MASI Lugano 2017
Fino al 7 gennaio 2018 il MASI di Lugano ospita un’importante mostra monografica dedicata a Wolfgang Laib, artista tedesco la cui opera si distingue nel panorama artistico contemporaneo per essenzialità, chiarezza e profondità di pensiero. Nato a Metzingen nel 1950, nel corso della sua carriera Laib ha esposto nei principali musei europei e americani, partecipando a numerose edizioni della Documenta e della Biennale. Nel 2015, l'artista ha ricevuto il Premio imperiale per la scultura. Attualmente Laib vive e lavora in un piccolo villaggio della Germania del sud fatta eccezione per alcuni mesi all’anno in cui si trasferisce in  una casa-studio nel sud dell’India.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo a cura di Marco Franciolli ed elaborato in stretta collaborazione con l’artista, raccoglie 50 opere tra sculture, fotografie, disegni e installazioni che esplorano tutti gli ambiti del suo universo creativo. La mostra si apre dando spazio a disegni e fotografie, delineando immediatamente il singolare vocabolario artistico di Laib, capace di coniugare con armonia e semplicità una profonda conoscenza di culture e religioni orientali con un’altrettanto intima riflessione sulle le radici del patrimonio culturale occidentale. Le fotografie realizzate da Laib durante i suoi viaggi in Europa e in Asia compongono un repertorio di forme che prende nuova vita nei suoi essenziali disegni a pastello. Prezioso fulcro della mostra è l’ampio e luminoso campo di polline di pino, presenza al tempo stesso effimera e grandiosa, che inevitabilmente invita a meditare sulla ciclicità della natura e la precarietà dell’esistenza, celebrandone al contempo la complessità e la ricchezza.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra sono presenti le opere più rappresentative dell’intero percorso artistico di Laib: dalla Milkstone, scultura essenziale che sposa in un equilibrio perfetto la durezza del marmo alla fluidità del latte, presente sin dalle prime esposizioni, alle più recenti strutture in legno ricoperte da rilucente lacca birmana (Untitled, 2003); dalla celeberrima sequenza dei Rice Meals (1983) fino all’imponente ziggurat (Es gibt keine Anfang und kein Ende, 1999) in legno e cera d’api che impressiona con la sua mole e il suo intenso profumo. 
 
Wolfgang Laib
Fino al 7 gennaio 2018
Luogo: Masi, Lugano (Svizzera)
Info: www.masilugano.ch
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati