Cerca nel sito
Mario Schifano, Pop Art, mostra, Lecce

Mostre in Puglia: a Lecce Mario Schifano e la pop art 

Al Castello Carlo V una mostra è dedicata a quattro maestri dell'arte italiana

Mario Schifano 
www.facebook.com/CastelloCarloV/
Mario Schifano – Futurismo Rivisitato
Fino al 23 ottobre è possibile visitare nelle sale del Castello Carlo V l'esposizione Mario Schifano e la pop art in Italia. Il progetto curato da Luca Barsi e Lorenzo Madaro, è dedicato a quattro maestri di primo piano della storia dell’arte italiana e internazionale del secondo Novecento: Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa e Giosetta Fioroni. Si tratta del gruppo denominato Scuola di Piazza del Popolo che è riuscito a far transitare nel mondo dell’arte motivi e oggetti provenienti dall’immaginario comune, dalla storia dell’arte e della vita, fornendo un contributo fondamentale all’arte contemporanea.
 
PERCHE' ANDARE
 
La sezione principale del percorso espositivo ripercorre la straordinaria epopea di Mario Schifano in particolare il periodo dei monocromi (1960-1961) e la sua rivisitazione del Futurismo. In mostra anche la celebre foto che ritrae il gruppo futurista (Marinetti, Boccioni e Balla), ritoccata attraverso colori vivaci e segni veloci, pienamente in linea con una cultura visiva Pop. La televisione diventa per Schifano un primario punto di riferimento visivo, lo schermo tv diviene quindi un paesaggio da esplorare e fotografare per concepire tele che ritraggono brandelli di realtà filtrata dal tubo catodico. Non mancano le opere degli anni Ottanta quando l'artista riscopre una dimensione eroica del quadro e un conseguente ritorno alla pittura figurativa dopo anni di arte concettuale. I dollari americani, l’obelisco di piazza del Popolo e le svastiche sono, invece al centro dell’immaginario di Franco Angeli presente nella mostra con una selezione di opere, alcune di grandi dimensioni, realizzate negli anni Sessanta, decennio fondamentale della sua parabola artistica.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere di Tano Festa esposte nel percorso espositivo segnaliamo una celebre Persiana, in cui l’artista recupera l’elemento oggettuale e reale per fonderlo con la sua grammatica pittorica. Per quanto riguarda invece Giosetta Fioroni in mostra opere molto rare degli anni Sessanta, in cui volti argentati delle sue figure femminili si costruiscono grazie a una sovrapposizione sentimentale di velature e segni leggeri, che oramai appartengono di diritto alla storia dell’arte contemporanea.
 
Mario Schifano e la Pop Art in Italia
Fino al 23 ottobre 2017
Luogo: Castello Carlo V, Lecce
Info:  0832 246517
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati