Cerca nel sito
Lino Selvatico, retrospettiva, Venezia

Mostre a Venezia: restrospettiva per Selvatico

A Ca' Pesaro una piccola ma preziosa mostra ripercorre con 25 opere la carriera artistica del pittore padovano

Lino Selvatico
 www.capesaro.visitmuve.it
Lino Selvatico - Mamma e bambino, 1922
Nasce dalla volontà di valorizzare le raccolte confluite a Ca' Pesaro attraverso l' opera di acquisizione alle Biennali da parte del Comune di Venezia, la mostra “Lino Selvatico. Una seconda Belle Époque” che sarà visitabile fino al 31 luglio. Si tratta di una retrospettiva incentrata sull'ambito più noto del pittore, nato a Padova nel 1872 e morto  a Biancade (TV) nel 1924, ovvero le immagini del femminile e da alcuni capolavori conservati nelle raccolte di Ca’ Pesaro. La retrospettiva a cura di Elisabetta Barisoni con la direzione scientifica di Gabriella Belli presenta venticinque opere  che ripercorrono la carriera artistica di Selvatico.
 
Perchè andare
Attraverso un percorso articolato nelle tre sezioni Donna, Famiglia e Modella, che riprendono altrettanti temi esplorati da Selvatico durante la sua lunga e prolifica carriera artistica, l’esposizione sarà un’occasione unica per riscoprire alcuni capolavori delle raccolte di Ca’ Pesaro, 
in un confronto talvolta sorprendente con opere della produzione meno nota dell’autore. 
Emerge quindi un artista di grande spessore, di cui vengono illustrati gli aspetti più famosi, come i ritratti di grande formato eseguiti per l'alta società veneziana e milanese, ma anche episodi meno noti, legati comunque all'immaginario e alla cultura visiva della Belle Époque. 
 
Da non perdere
Fra le opere del percorso espositivo segnaliamo il “Cappuccetto grigio” del 1903,  il “Ritratto della contessa Annina Morosini” del 1908 e “Madre e figlio” del 1922. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da LSWR GROUP (Milano, 2016), a cura di Cristiano Sant, con contribuiti di Elisabetta Barisoni,Silvia Borsetto, Clarissa Coidessa, Irene Fonte, Sergio Marinelli, Michela Miraval, Giovanna Niero, Ivano Sartor e Nico Stringa, che rappresenta un significativo aggiornamento degli studi storici e una più precisa collocazione di alcuni aspetti importanti della vita e della produzione dell’artista. 

LINO SELVATICO. UNA SECONDA BELLE ÉPOQUE
Fino al 31 luglio 2016
Luogo: Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
Info: 848082000
Sito: www.capesaro.visitmuve.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati