Cerca nel sito
Werner Bischof, antologica, Venezia

Mostre a Venezia: antologica per Werner Bischof

Alla Casa dei Tre Oci 250 immagini ripercorrono i viaggi del celebre fotografo

Werner Bischof 
© Werner Bischof / Magnum Photos
Werner Bischof - Southern part of the USA, 1954
Inaugura oggi presso la Casa dei Tre Oci una grande mostra antologica dedicata a Werner Bischof (1916-1954), uno dei più importanti fotografi del Novecento, tra i fondatori dell’agenzia Magnum. La mostra curata da Marco Bischof  presenta 250 fotografie, in larga parte vintage, tratte dai più importanti reportage di Werner Bischof, che consentiranno di ripercorrere i lunghi viaggi che portarono l’artista svizzero negli angoli più remoti del mondo, dall’India al Giappone, dalla Corea all’Indocina fino ad arrivare a Panama, in Cile ed in Perù. Considerato uno dei migliori fotogiornalisti, Bischof non si limitò a documentare la realtà con il suo obiettivo, quanto si fermò a riflettere di fronte ai soggetti, cercando di raccontare quelle dicotomie tra sviluppo industriale e povertà, tra business e spiritualità, tra modernità e tradizione.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo trasporta il visitatore nell’età dell’oro del fotogiornalismo. Partendo infatti dall’Europa, appena uscita devastata dalla seconda guerra mondiale, si giunge fino in India dove ci si trova di fronte a un paese attanagliato dalla povertà e dalla miseria, ma in cui si iniziano a intravvedere gli sviluppi industriali che la porteranno a essere uno delle nazioni leader del nuovo millennio. Il confronto spietato tra gli elementi della cultura tradizionale giapponese e il dramma della guerra di Corea introduce poi all’analisi del continente americano, prima di proseguire nelle città statunitensi, di cui coglierà lo sviluppo metropolitano, anche con una serie di fotografie a colori. La mostra si chiude idealmente tra i villaggi del Perù e sulle cime andine dove il fotografo trovò la morte.
 
DA NON PERDERE
 
Fra i numerosi scatti presenti in mostra anche una selezione di 20 fotografie in bianco e nero inedite che hanno nell’Italia il suo soggetto privilegiato. In essa si coglie l’originalità dello scatto che rivela l’occhio ‘neorealista’ del fotografo. Non manca una sezione dedicata alle fotografie di paesaggio e di natura morta, realizzate in Svizzera, tra la metà degli anni trenta e quaranta del Novecento.
 
WERNER BISCHOF. Fotografie 1934-1954
Dal 22 settembre al 25 febbraio 2017 
Luogo: Casa dei Tre Oci, Venezia
Info: 041 24 12 332 
Sito: www.treoci.org  
 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati