Cerca nel sito
Kemang Wa Lehulere, mostra, Roma

Mostre a Roma: Wa Lehulere, arte e Sud Africa

Al Maxxi in mostra le opere dell'artista premio Deutsche Bank 2017

Kemang Wa Lehulere
© Kemang Wa Lehulere
Kemang Wa Lehulere - Homeless Song 5 (Digital video), 2017 
S'intitola “Bird Song” la prima mostra personale in Italia di Kemang Wa Lehulere, tra gli artisti sudafricani più interessanti della nuova generazione che rimarrà aperta fino al prossimo 26 novembre negli spazi del MAXXI. Vincitore del riconoscimento annuale che ogni anno Deutsche Bank rivolge ad artisti emergenti o a metà carriera che si sono distinti per la creatività e il valore significativo del proprio lavoro, il giovane artista sudafricano, nato a Cape Town nel 1984, affronta alcuni grandi temi come la storia, il tempo e la funzione dell’artista nella società. Le opere di Wa Lehulere sono infatti profondamente radicate nella storia del suo paese e in quella personale, concentrandosi su temi come il condizionamento collettivo e i meccanismi di oppressione.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Britta Färber e Anne Palopoli la mostra presenta circa venti opere dell'artista sudafricano tra cui il progetto Bird Song. Si tratta di un progetto incentrato sul dialogo tra le sue opere e quelle di Gladys Mgudlandlu (1917-1979) un’artista autodidatta, tra i primi neri ad esporre le proprie opere in una galleria del Sud Africa negli anni ’60. In mostra trovano dunque posto una serie di lavori dal titolo “Does this mirror have memory” (2015) composti da dipinti della Mgudlandlu, ed elaborazioni disegnate con il gesso su lavagne nere, realizzate dall’artista. Le opere di Wa Lehulere e Mgudlandlu dialogano come in una improvvisazione jazz, ma il fine del progetto non è quello di riabilitare la memoria di un’artista dimenticata, quanto quello di creare un dialogo tra il presente e il passato del Sud Africa. 
 
DA NON PERDERE
 
Tra le altre opere in mostra, trovano posto due grandi installazioni. La prima “My Apologies to Time” (2017), è composta da vecchi banchi scolastici smantellati e convertiti in casette per uccelli, una denuncia di come le scuole possano essere non solo luoghi per coltivare il pensiero, ma anche strumenti di controllo e condizionamento ideologico. La seconda “Broken Wing” 2017, realizzata con stampelle mediche e calchi dei denti dell’artista e inseriti come morsetti a vite all’interno di Bibbie, rappresenta la reazione dell'artista di fronte alle passate condizioni coloniali ed elabora la storia dell’attività missionaria e dell’espropriazione della terra nello stesso modo in cui la Bibbia affronta la Caduta dell’Uomo.
 
Kemang Wa Lehulere. BIRD SONG
Fino al 26 novembre 2017
Luogo: MAXXI, Roma
Info: 06 320 1954
Sito: www.maxxi.art 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati