Cerca nel sito
Giuseppe Penone, personale, Roma

Mostre a Roma: Le equivalenze di Penone

La Gagosian Gallery presenta “Equivalenze”, una mostra di nuove sculture di Giuseppe Penone

Giuseppe Penone 
© Archivio Penone
Giuseppe Penone - Equivalenze - 12 aprile 2016
S'intitola “Equivalenze” la mostra che alla Galleria Gagosian di Roma mette in scena le  nuove sculture di Giuseppe Penone. Fin dagli esordi nel movimento dell'Arte Povera, il lavoro di Penone si è contraddistinto per il coinvolgimento attivo con la natura e il tempo attraverso la consapevolezza del potere rivelatore dell'arte. Partendo dall'idea che la scultura abbia origine da impulsi primari, come riempirsi la bocca con dell'acqua, imprimere un segno sull'argilla con le mani, e così via, l'artista elabora e arricchisce le sue intenzioni attraverso una ricerca filosofica e un intenso processo estetico.
 
Perchè andare
Nella mostra Equivalenze Penone utilizza il processo scultoreo per rivelare le corrispondenze tra il corpo e la natura. Le opere dell'artista sono, infatti, memorie corporee, materializzate, testimoni della sua idea che anche noi, come le rocce, gli alberi, e l'acqua, siamo costantemente in trasformazione, e trasformati dall'ambiente circostante. I nostri gesti rispecchiano la tortuosità e la verticalità degli alberi che contengono testimonianze concentriche del tempo nel loro legno. Per l'opera “Equivalenze” (2016), Penone ha realizzato il calco in gesso di alcune parti di un albero, facendone poi una fusione in bronzo. Dalle radici emerge una spirale antropomorfa di corteccia che si trasforma in figura di fronte alla sua controparte vegetale, in un'equivalenza di forme tra il vuoto dell'albero e il vuoto della persona. Penone considera questi incontri come gesti vegetali. Nelle sue mani la forma umana viene liberata dall'albero e l'albero, a sua volta, rivela i tratti viscerali del corpo.
 
Da non perdere
Ricordiamo che al Palazzo della Civiltà Italiana di Roma si svolgerà dal 27 gennaio al 16 luglio 2017 “Matrice”  una mostra sul lavoro di Penone, promossa e organizzata da FENDI e curata da Massimiliano Gioni. Infine un'importante installazione permanente, dal titolo “Germination”, sarà inaugurata al Louvre Abu Dhabi il prossimo anno.
 
GIUSEPPE PENONE. EQUIVALENZE
Fino al 15 aprile, 2017
Luogo: Gagosian Gallery, Roma
Info: 06 42086498
Sito: www.gagosian.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati