Cerca nel sito
Ettore Sottsass, mostra, Parma

Mostre a Parma: Ettore Sottsass "Oltre il design"

All'Abbazia di Valserena esposti 700 pezzi dell'archivio Sottsass 

Ettore Sottsass Junior
Ufficio stampa Irene Guzman  
Ettore Sottsass Junior, Scuola elementare a otto aule, Siliqua, 1951-52
Apre i battenti oggi  nei suggestivi spazi dell’Abbazia cistercense di Valserena, la mostra Ettore Sottsass. Oltre il design. L'esposizione, curata dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, è stata realizzata in stretta collaborazione con un gruppo di lavoro composto da storici dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea, designer e archivisti. Nel 1979, infatti, Ettore Sottsass donò quasi 14.000 materiali progettuali fra schizzi, bozzetti disegni e sculture proprio allo CSAC che nel centenario della nascita dell’autore, a partire dalla preziosa donazione, ha deciso di ideare questo importante progetto espositivo ed editoriale.
 
PERCHE' ANDARE
 
L’esposizione è costituita da circa 700 pezzi selezionati all’interno dell’archivio e allestiti secondo una struttura narrativa cronologica a partire da un disegno infantile del 1922 che fa emergere alcune costanti visive e metodologiche dell’autore interpretando il percorso espositivo dell’Archivio-Museo CSAC. Il titolo della mostra rimanda infatti alla pratica di lavoro propria di Sottsass, che travalica la specificità della sua attività di designer verso una visione più allargata, in cui il disegno ha una centralità assoluta, come strumento di progettazione ma prima e soprattutto come momento di riflessione e di verifica formale. 
 
DA NON PERDERE
 
L’ampio e intenso lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero fondo, è restituito nel catalogo a stampa Ettore Sottsass 1922-1978 di Silvana editoriale, pubblicato in occasione della mostra. Grafica e Allestimento dell'evento, che occuperà fino all’otto di aprile i suggestivi spazi dell’Abbazia sono a cura di Daniele Ledda e Elisabetta Terragni. 
 
ETTORE SOTTSASS. OLTRE IL DESIGN
Dal 18 novembre all'8 aprile 2018
Luogo: Abbazia di Valserena, Parma
Info: 0521 607791
Sito: www.csacparma.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati