Cerca nel sito
Bill Viola, Cripta Santo Sepolcro, Milano

Mostre a Milano: Viola alla Cripta del Santo Sepolcro

Alla Cripta del Santo Sepolcro tre video-installazioni del grande artista americano

Earth Martyr
CLP
Bill Viola - Earth Martyr, 2014
Fino al 28 gennaio è possibile visitare alla Cripta del Santo Sepolcro, la suggestiva mostra dedicata a Bill Viola. Promossa dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l'iniziativa presenta tre opere dell'artista americano capaci di creare un dialettica tra l’antica chiesa ipogea, sita nel cuore dell’antica Milano, e i temi che l’artista americano ha esplorato nei suoi lavori, come la nascita, la morte, la coscienza umana. Le opere di Bill Viola chiederanno allo spettatore un coinvolgimento emotivo e, quasi come attraverso uno specchio, il visitatore diventerà co-protagonista e parte dell’installazione, in un rimando di emozioni che la suggestione dell’architettura della Cripta amplificherà. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo inizia con “The Quintet of the Silent” (2000) in cui un gruppo di cinque uomini in piedi, molto vicini tra loro, sono attraversati da un’ondata di emozioni intense che minaccia di sopraffarli. Quando la sequenza inizia, la loro espressione, inizialmente indifferente, si modifica fino a un livello estremo, dopo di che comincia a calare, lasciando ogni persona esangue ed esausta. Il secondo lavoro, “The Return”(2007), appartenente alla serie Trasfigurazioni, riflette sul passare del tempo e sul processo attraverso il quale l’essere interiore viene trasformato. Il percorso si chiude idealmente con “Earth Martyr” (2014), una delle quattro opere che costituiscono l’installazione permanente Martyrs, dedicata ai quattro elementi naturali, inaugurata alla Cattedrale di San Paolo a Londra nel maggio del 2014. Il video presenta un individuo sepolto in un cono di terra che inizia a salire e a liberare il corpo, inizialmente prostrato dal peso della terra.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la Cripta è stata riaperta al pubblico solo di recente. Dopo una chiusura durata circa 50 anni la cripta non smette di brillare e di sorprendere decine di migliaia di visitatori grazie anche a un’offerta di contenuti in continuo aggiornamento e capaci di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di pubblico. Da quando è tornata alla luce, un anno e mezzo fa, è subito diventata una tra le principali mete culturali a Milano con oltre 40.000 visitatori. 
 
BILL VIOLA ALLA CRIPTA DEL SANTO SEPOLCRO
Fino al 28 Gennaio 2018
Luogo: Cripta del Santo Sepolcro, Milano
Info: www.criptasansepolcromilano.it/billviola
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati