Cerca nel sito
Caravaggio, Proroga, Milano

Mostre a Milano: proroga per “Dentro Caravaggio”

A Palazzo Reale è stata prorogata la mostra che celebra l'opera di Caravaggio

Dentro Caravaggio
Molteni & Motta
Dentro Caravaggio, allestimento
Dentro Caravaggio, la mostra che ha aperto i battenti a Palazzo Reale il 28 settembre 2017, la cui chiusura era prevista per domenica 28 gennaio, è stata prorogata sino a domenica 4 febbraio. Si tratta dell'esposizione che presenta 20 capolavori del Maestro riuniti per la prima volta tutti insieme. Un'esposizione unica non solo perché presenta al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanti importanti musei stranieri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio sono affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentono al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Rossella Vodret, coadiuvata da un prestigioso comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, la mostra vuole raccontare da una prospettiva nuova gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio, grazie alle ultime indagini diagnostiche e alle nuove ricerche documentarie. È infatti emerso che l'artista ha posto termine al suo apprendistato milanese con Simone Peterzano nel 1588 e che il suo arrivo a Roma è documentato all’inizio del 1596. Per quanto riguarda la tecnica pittorica è stato sfatato il mito secondo il quale Caravaggio non disegnasse mai sulla tela prima di dipingere. I nuovi accertamenti radiologici hanno infatti stabilito la presenza di disegni preparatori sotto la pittura. Nel percorso espositivo sarà possibile ammirare i capolavori come la “Flagellazione di Cristo", il "Ritratto di Cavaliere di Malta", il "Fanciullo morso da serpente", il "San Giovanni Battista" delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Roma, "La Buona Ventura" il "Sacrificio di Isacco" e "Riposo durante la fuga in Egitto"
 
DA NON PERDERE
 
Tra le importanti opere sbarcate a Milano dall'estero segnaliamo la “Sacra famiglia con San Giovannino” (1604-1605) dal Metropolitan Museum of Art, New York,  la “Salomé con la testa del Battista” (1607 o 1610) dalla National Gallery di Londra e il “San Francesco in estasi” (c.1597) dal Wadsworth Atheneum of Art di Hartford. E poi ancora “Marta e Maddalena” (1598) dal Detroit Institute of Arts, “San Giovanni Battista” (c.1603) dal Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City e “San Girolamo” (1605-1606) dal Museo Montserrat, Barcellona. 
 
Dentro Caravaggio
Fino al 4 febbraio 2018
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 92800375
Sito: www.caravaggiomilano.it 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati