Cerca nel sito
De Nittis, mostra, neve, Milano

Mostre a Milano: Immacolata con la neve

Alla GamManzoni la neve è il fil rouge che lega le 25 opere dei maestri della pittura dell'Ottocento esposte nella mostra “Anima Bianca” 

L'Aquilone
CLP
Carlo Fornara – L'Aquilone
Il suggestivo tema della neve è al centro della mostra “Anima bianca. La neve da De Nittis a Morbelli,” che rimarrà  aperta fino al 19 febbraio presso GamManzoni. Curata da Francesco Luigi Maspes e Enzo Savoia, l'esposizione documenta attraverso 25 opere di artisti quali Giovanni Segantini, Emilio Longoni, Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Carlo Fornara, Gerolamo Induno, Angelo Morbelli, Telemaco Signorini e altri, quanto la neve sia stata elemento di forte suggestione per orientare la ricerca formale dei maestri della pittura italiana dell’Ottocento
 
Perchè andare
Il percorso espositivo, suddiviso in sezioni tematiche, analizza le diverse tipologie narrative, ricondotte a unità da una ricerca formale che accomuna tutti i diversi artisti. “La neve dal paesaggio rurale alla grande città” si concentra in modo specifico sul tema di un vedutismo che passa, senza soluzione di continuità, dalla Pescarenico sotto la neve di Gerolamo Induno alla Nevicata sui Navigli di Giovanni Segantini; “La neve e il lavoro” si concentra invece – attraverso le tele di Stefano Bruzzi, Telemaco Signorini, Niccolò Cannici – su una pittura di genere che indugia sulle figure, romantiche e insieme eroiche, di contadine e pastori. Con “Le cattedrali della terra” si torna al paesaggio in senso puro, con le maestose vedute dei ghiacciai di Filippo Carcano e Emilio Longoni.
 
Da non perdere
Fra le varie sezioni della mostra quella più sperimentale è sicuramente “Il simbolo”, dove la neve si presta come occasione per oltrepassare il mero dato naturale e comunicare qualcosa di più intrinseco e profondo, come nello straordinario dipinto di Carlo Fornara L’Aquilone, esposto a Milano per la prima volta dopo oltre un secolo.
 
ANIMA BIANCA. La neve da De Nittis a Morbelli
Fino al 19 febbraio 2017
Luogo: GAMManzoni, Milano 
Info: 02.62695107
Sito: www.gammanzoni.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati