Cerca nel sito
Giovanni Dal Ponte, mostra, Firenze

Mostre a Firenze: il '400 di Giovanni Dal Ponte

Al via presso la Galleria dell'Accademia la mostra che presenta al grande pubblico l'opera del pittore protagonista dell'Umanesimo

Giovanni Dal Ponte
CIVITA
Giovanni dal Ponte - Incoronazione della Vergine (scomparto centrale) 
Apre oggi presso l'Accademia di Firenze “Giovanni Dal Ponte Protagonista dell’Umanesimo tardogotico fiorentino”, la prima mostra monografica, dedicata al pittore Giovanni dal Ponte. L'esposizione vuole colmare una carenza di studi e conoscenza avvertita da tempo nell’ambito degli studi storico artistici, attraverso un percorso espositivo che ricostruisce la sua intera produzione dalla sua formazione artistica che si svolse probabilmente in una bottega di tradizione trecentesca, alla sua maturità caratterizzata da un’interpretazione esuberante e profana della pittura tardogotica.
   
Perchè andare
La mostra, curata da Angelo Tartuferi e Lorenzo Sbaraglio, presenta 50 opere del pittore ricordato nelle “Vite” del Vasari per il fatto di essere abitante e aver avuto bottega a Firenze nella parrocchia di Santo Stefano al Ponte. L'artista, caratterizzato da una straordinaria vitalità creativa ebbe un ruolo importante negli sviluppi della pittura fiorentina del primo Rinascimento, grazie al suo linguaggio assai individuale ed al tempo stesso estroso, sempre aggiornato sull’attività dei maggiori artisti operanti nel capoluogo toscano nel primo trentennio del XV secolo: da Gherardo Starnina a Lorenzo Monaco e Lorenzo Ghiberti fino a Masaccio, Masolino e Beato Angelico. Il percorso espositivo presenta, inoltre, il trittico “l'Incoronazione della Vergine” conservato nella Galleria dell'Accademia e restaurato proprio in occasione della mostra.
 
Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo “l'Annunciazione tra i santi Eustachio e Antonio abate” proveniente dal Museo di Arte Sacra di San Donnino, la “Madonna dell’umiltà incoronata da due angeli” la “Madonna col Bambino tra i santi Giovanni battista, Caterina e due angeli” il “Trittico di San Giovanni evangelista” e la “Resurrezione di Cristo”. Ricordiamo che l’allestimento della mostra, progettato dall’architetto Piero Guicciardini, dello Studio Guicciardini-Magni, si caratterizza per la sapiente evocazione scenica delle architetture della Firenze di Giovanni dal Ponte e per la cura delle luci sui fondi oro, che insieme creano effetti di grande suggestione.
 
Giovanni dal Ponte (1385 – 1437/38) - Protagonista dell’umanesimo tardo gotico fiorentino
Dal 22 novembre al 2 marzo 2017
Luogo: Galleria dell’Accademia di Firenze
Info:  055 238 8609
Sito: www.giovannidalponte.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati