Cerca nel sito
TTOZOI, mostra, Caserta

Mostre a Caserta: tele e muffe secondo Ttozoi

Alla Reggia di Caserta prende il via il progetto “Genius Loci” del duo artistico

TTozoi
www.facebook.com/ttozoi.ttozoi/
TTozoi - Muffe su tela
Realizzare un’opera d’arte direttamente nel luogo storico prescelto. È questa l'idea di partenza del nuovo progetto del duo artistico TTOZOI intitolato “Genius Loci” che da oggi prende il via presso la Reggia di Caserta. La ricerca del duo artistico formato da Stefano Forgione e Giuseppe Rossi è basata sulla realizzazione di opere d’arte attraverso la proliferazione naturale di muffe su juta, successivamente colorizzate con pigmenti naturali. L'impostazione viene realizzata con l’utilizzo di materia organica come farine, acqua e pigmenti naturali. Sucessivamente la tela preparata viene riposta in una teca chiusa in modo tale da agevolare la proliferazione di muffe, che, nutrendosi della sola parte organica, interagiscono con l’opera secondo uno schema ignoto ed apparentemente caotico. Monitorando la progressione delle spore, gli artisti decidono di intervenire interrompendo il processo solo quando il risultato appaga il loro gusto estetico.
 
PERCHE' ANDARE
 
Alla Reggia di Caserta gli artisti hanno creato delle opere in situ, implementando diverse installazioni costituite da teche sigillate all’interno delle quali la juta ha dimorato per 40 giorni. Il risultato è che il processo naturale delle muffe, utilizzato come medium artistico, è stato fortemente influenzato dalle specifiche caratteristiche microclimatiche del luogo di esecuzione. Le opere realizzate direttamente sul posto, sono riuscite a “catturare” l’anima, l’humus, di ogni singolo sito, trasferendo sulla tela quasi la memoria, il “genius” che in esso è custodita. L’originalità del progetto consiste nel fatto che la produzione artistica non solo è stata concepita attraverso il condizionamento emotivo degli artisti, ma anche attraverso l'ambiente che si manifesta sulla tela.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il progetto Genius Loci sbarcherà all'Anfiteatro del Complesso Archeologico di Pompei il 9 dicembre dove il duo avrà a disposizione gli ambulacri, sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Sucessivamente il progetto toccherà il Colosseo, dove a partire da gennaio 2018 i Ttozoi realizzeranno tre installazioni in altrettante aree lungo il primo anello.
 
TTozoi. Genius Loci
Dal 14 novembre 2017
Luogo: Reggia di Caserta
Info: 0823 448084 - 0823 1491211
Sito: www.reggiadicaserta.beniculturali.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati