Cerca nel sito
Hanekroot, Fotografia, Patti Smith, Bologna

Mostre a Bologna: Patti Smith secondo Hanekroot 

Inaugura oggi presso Ono arte una personale dedicata a Gijsbert Hanekroot 

Gijsbert Hanekroot 
©GIJSBERT HANEKROOT, Amsterdam 
Patti Smith by Hanekroot
Racconta una delle donne icona e sinonimo della musica degli anni '70 attraverso gli scatti di uno dei più importanti fotografi olandesi. é la mostra Patti Smith by Hanekroot  che mette in scena per la prima volta in Italia le fotografie di Gijsbert Hanekroot presso ONO arte contemporanea. Patti Smith inizia la sua carriera nella New York di fine anni '60 alternando la scrittura di poesia, a quella di musica, alla performance in quello che era all'epoca il cuore pulsante della cultura underground occidentale. Il suo nome è legato indissolubilmente a quello di grandi artisti come Robert Mapplethorpe e Sam Shepard con cui intrattenne anche relazioni sentimentali. Grazie alla sua capacità di unire musica rock e poesia, fu definita ben presto la poetessa laureata del punk.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta 30 fotografie scattate nel 1976  in occasione del segmento europeo del tour "Radio Ethiopia". Gijsbert Hanekroot fu l'unico fotografo che ottenne dalla casa discografica il permesso di fotografare Patti Smith in una sessione di solamente un'ora. Ciò nonostante tra Hanekroot e la Smith scattò un immediata affinità che portò il fotografo a regalare al pubblico delle immagini di rara potenza. Le foto immortalano, infatti, la donna prima dell'artista, nel suo momento di akmè. Ricordiamo che Patti Smith dopo altri due album nel 1980 si allontanò dalle scene per poi tornare dal suo pubblico a metà anni 90 dopo la morte del marito. 
 
DA NON PERDERE
 
Le foto in esposizione che mostrano tutta la potenza ed espressività di un icona culturale che continua ad avere un grande impatto nel mondo dell'arte, sono accompagnate da tre opere originali di Vanna Vinci in esclusiva per ONO arte che raffigurano l'artista americana.
 
Patti Smith by Hanekroot
Dall'8 settembre al 29 ottobre 2017)
Luogo: ONO arte contemporanea
Info: 051 262465
Sito: onoarte.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati