Cerca nel sito
Alberto Korda, Fotografia, mostra, Bologna

Mostre a Bologna: Che Guevara Guerrillero Heroico

ONO arte contemporanea presenta una mostra personale di Alberto Korda, fotografo cubano che deve la sua notorietà alla storica immagine scattata al Che

Ernesto Che Guevara Guerrillero Heroico
©Alberto Korda 
Alberto Korda - Guerrillero Heroico, 1960
Apre oggi al pubblico presso ONO arte contemporanea la mostra Ernesto Che Guevara Guerrillero Heroico, una personale di Alberto Korda, fotografo cubano che deve la sua notorietà all’omonima immagine scattata al Che, che può essere considerata come la più iconica e famosa nella storia della cultura popolare. L’immagine fu scattata con una Leica durante un funerale di Stato il 5 marzo del 1960, ma fu pubblicata solo un anno dopo sul quotidiano cubano «Revolución». Diventata simbolo di un epoca la celebre fotografia a livello estetico e concettuale può annoverarsi a pieno titolo tra le immagini e le icone pop che anche lo stesso Andy Warhol ha portato nell’empireo dell’arte contemporanea.
 
PERCHÈ ANDARE
 
Il percorso espositivo è composto da 30 fotografie in cui è possibile immergersi in una Cuba ormai lontana e nella quotidianità di un mondo cristallizzato che sta svanendo con la morte di Fidel Castro e l’apertura di Cuba al mondo. Nelle fotografie in mostra spesso il personaggio pubblico e la persona si fondono in un’immagine che lentamente diventa vero e proprio immaginario, portando con sé una serie di significati che via via sbiadiscono da quella pellicola, che diventa vera e propria icona. Nelle immagini esposte non solo Cuba e la rivoluzione, Che Guevara e Fidel Castro, ma anche tutto il milieau culturale di un’epoca, fatto di personaggi di spicco della moda e della letteratura .Korda divenne il più importante fotografo di moda cubano oltre che volontario per la “Rivoluzione”
 
DA NON PERDERE
 
Fra le immagini in mostra anche la visita ufficiale di Fidel all’Havana e quelle scattate al Lincoln Memorial. Ricordiamo che il Comandante decise di farsi “seguire” nelle apparizioni pubbliche proprio dal fidato Korda, con il quale instaurò un rapporto professionale e di amicizia che terminò solo con la morte dello stesso fotografo nel 2001.
 
Alberto Korda. Ernesto Che Guevara Guerrillero Heroico
Dal 2 marzo al 23 aprile 2017
Luogo: Ono Arte Contemporanea, Bologna
Info: 051 262465
Sito: www.onoarte.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati