Cerca nel sito
Ascona mostre arte 2016 Giorgio Morandi

Morandi ad Ascona: forme e luce nelle opere grafiche

Il Museo Castello di San Materno dedica al maestro bolognese la sua prima iniziativa temporanea negli spazi recentemente restaurati dal Comune di Ascona 

Natura Morta
CLP
Giorgio Morandi - Natura morta, 1955
Apre i battenti oggi presso il Museo Castello di San Materno ad Ascona una mostra che omaggia Giorgio Morandi, uno degli autori che ha segnato la storia dell’arte italiana del Novecento.
Intitolata “Forme, colori, spazio, luce” questa prima iniziativa temporanea organizzata negli spazi del Castello, nasce da un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta, sviluppato in collaborazione con il Morat-Institut für Kunst und Kunstwissenschaft di Freiburg im Breisgau, il cui fondatore Franz Armin Morat, collezionista e profondo conoscitore dell’opera di Morandi, ha generosamente concesso in prestito 28 delle 30 opere del maestro italiano.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo ruota attorno a un nucleo di 15 disegni e 11 acqueforti, realizzati tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, esemplificativi della carriera grafica di Morandi. A queste opere si associano tre oli su tela, significativi esempi delle sue nature morte, composizioni di bottiglie, caraffe, vasi di fiori, fruttiere, che hanno caratterizzato la sua cifra espressiva più riconoscibile. Ricordiamo che nell’approccio agli oggetti comuni e allo spazio dei paesaggi, Giorgio Morandi individua composizioni di geometrie elementari (cubi, cilindri, sfere, triangoli), in cui si esprime la loro stessa essenza visibile.
 
Da non perdere
La mostra offre, inoltre, ai visitatori l’occasione di ammirare le opere della collezione della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, conservate in permanenza al Castello di San Materno. Il percorso museale può contare sulle opere di Lovis Corinth e Max Liebermann, Fritz Overbeck, Hans am Ende, Otto Modersohn e Paula Modersohn-Becker, Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Hermann Max Pechstein, Emil Nolde, Alexej Jawlensky e August Macke.
 
Forme, Colori, Spazio, Luce – Giorgio Morandi – Pitture, acquerelli, disegni incisioni
Dal 20 maggio al 18 settembre 2016
Luogo: Museo Castello San Materno, Ascona
Info: +41 (0)91 759 81 60
Sito: www.museoascona.ch  
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati