Cerca nel sito
Welovesleep, mostra, proroga

Mlano: prorogata Welovesleep

E’ stata prorogata fino al 13 settembre 2015 la mostra Welovesleep, dove importanti artisti contemporanei, rendono omaggio al “dolce dormire”

Sogno
Foto di Mauro Ranzani
Manuel Felisi - Sogno, 2015
A grande richiesta, la mostra “Welovesleep” - nata da un’idea di Casiraghi Greco & per il brand Tempur, allestita nella Galleria Santa Radegonda, fermata Duomo della metropolitana di Milano è stata prorogata fino al 13 settembre 2015. Da sempre presente nella storia dell’arte, l’iconografia del sonno, ha costituito un importante territorio di sperimentazione ed espressione formale per molti artisti: dai sonni tormentati da incubi spaventosi di Füssli, al placido riposo ritratto da Renoir, dai colpevoli sonni della ragione di Goya, fino ai conturbanti sogni da psicanalizzare di Dali e al sensuale riposo delle ninfe nel bosco della pittura cinquecentesca. Ed è proprio da questo tema così storicizzato e stimolante che nasce il progetto espositivo “Welovesleep”.

Perché andare
I curatori della mostra, Simona Bartolena e Cesare Casiraghi, hanno selezionato venti artisti eterogenei per età e formazione - Davide Balossi, Thomas Berra,Elisa Bertaglia, Sofia Cacciapaglia, Patrizia Calegari, Andrea Cereda, Cracking Art, Giordano Curreri, Francesca Della Toffola, Manuel Felisi, Armando Fettolini,Federica Ferzoco, Fabio Giampietro, Marla, Matteo Mezzetta, Lorenzo Pacini, Marco Pariani, Alessandro Savelli, Simona Uberto, Mr. Wany - ai quali è stato chiesto di interpretare liberamente, su una tela di 2x1,5 metri, un letto visto dall’alto. Da questa richiesta sono nate venti opere, molto diverse tra loro per linguaggio, tecnica e interpretazione, che offriranno al pubblico originali chiavi di lettura sul concetto di sonno e riposo.

Da non perdere
A completamento del percorso espositivo un interessante video del making of, che mostrerà gli artisti al lavoro nei loro studi e le diverse fasi di creazione di ogni opera esposta. La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato edito da Skira, con testi di approfondimento dei curatori sul tema del sonno, legato all’arte e alla pubblicità.

Welovesleep
Fino al 13 Settembre 2015
Galleria Santa Radegonda, Milano
Ingresso Gratuito


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati