Cerca nel sito
Ricostruzione, mostra, Fotografia, Milano

Milano: storia di una rinascita 

A Palazzo Morando 170 immagini d'epoca, reperti bellici, oggetti di design e molto altro documentano la fine della seconda guerra e la ricostruzione di Milano

Galleria Vittorio Emanuele II 
CLP
Galleria Vittorio Emanuele II - Lavori di rifacimento della copertura, 1948
La città di Milano è protagonista di una grande mostra fotografica curata da Stefano Galli che mette in scena attraverso 170 immagini d’epoca, una Milano piegata dai bombardamenti delle forze alleate, ma anche la città che da quelle ferite ha saputo rialzarsi e ripartire, dando vita a una stagione esaltante, nella quale diventa non solo artefice del proprio riscatto ma motore per quello dell’intero Paese. Si tratta di Milano, storia di una rinascita. 1943–1953 Dai bombardamenti alla ricostruzione che rimarrà allestita fino al 12 febbraio 2017 presso Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. 
 
Perchè andare
La mostra si apre con le immegini dei grandi bombardamenti del 1943, quando Milano diviene oggetto di reiterati attacchi che ne segnano per sempre il profilo. Il percorso prosegue poi con il racconto di alcuni aspetti della quotidianità in tempo di guerra, ricostruendo la complessità ma anche la ricchezza delle relazioni sociali tessute in un momento tanto difficile e drammatico, passando dal dramma degli sfollati agli episodi di solidarietà vissuti nelle mense collettive, fino alla documentazione di una economia spontanea basata sul mercato nero. Dopo il periodo bellico, la rassegna analizza gli anni ricchi di fermento ma non meno traumatici della ricostruzione passata, purtroppo, anche attraverso la distruzione di edifici storici e di pregio che furono sacrificati alla modernità o alla speculazione. E così, mentre sorgono nuovi quartieri, come il QT8, e nuovi edifici  su progetti degli architetti Moretti, Figini, Pollini, Bottoni, Portaluppi e lo studio BBPR, compare in piazza San Babila la prima cabina telefonica installata in Italia, si afferma la grande scuola del design e Palazzo Reale ospita nel 1953 la mostra monografica dedicata a Pablo Picasso con la significativa esposizione di Guernica, capolavoro di denuncia sociale mai più in futuro esposto in Italia.
 
Da non perdere
Nel percorso espositivo viene inoltre proposto un importante approfondimento sulla presenza del regime in città, attraverso i luoghi del Fascismo: l’Albergo Diana, prima sede del comando tedesco, l’Albergo Regina, a sua volta quartier generale nazista a Milano, Villa Triste, teatro di sevizie e torture compiute dalla Banda Koch, reparto speciale della polizia della Repubblica di Salò incaricato di catturare ed eliminare gli oppositori politici, Piazzale Loreto, teatro dell’epilogo dell’egemonia fascista.

Milano, storia di una rinascita. 1943–1953 dai bombardamenti alla ricostruzione
Fino al 12 febbraio 2017
Luogo: Palazzo Morando, Milano
Info: 02 884 65735
Sito: www.milanostoriadiunarinascita.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati