Cerca nel sito
Artico, Fotografia, Triennale Milano

Milano, artico, ultima frontiera

Alla Triennale 60 scatti di paesaggi e abitanti di Groenlandia, Islanda e Siberia

Paolo Solari Bozzi 
© Paolo Solari Bozzi
Paolo Solari Bozzi - Sermilik Fjord, Groenlandia, 2016
Un’indagine approfondita, attraverso tre angolazioni diverse, di un’ampia regione del pianeta che comprende la Groenlandia, la Siberia, l’Alaska, l’Islanda, e della vita della popolazione Inuit. È la mostra “Artico. Ultima frontiera” in programma alla Triennale fino al 25 marzo che mette in scena i temi della difesa di uno degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo imminente del riscaldamento globale, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, la dialettica tra natura e civiltà.
 
PERCHE' ANDARE
 
L’esposizione, curata da Denis Curti e Marina Aliverti,, presenta 60 immagini, di tre maestri della fotografia di reportage, quali Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957), Ragnar Axelsson (Kopavogur, Islanda, 1958) e Carsten Egevang (Taastrup, Danimarca, 1969). La lotta con le difficoltà dell’ambiente, il passaggio, lento ma inesorabile, dallo stile di vita di una cultura millenaria a quella della civilizzazione contemporanea, cui si aggiunge il drammatico scenario del cambiamento climatico, figlio del surriscaldamento ambientale, sono i punti su cui s’incentrano le esplorazioni dei tre fotografi. Così Paolo Solari Bozzi presenta il progetto frutto del suo viaggio, sulla costa orientale della Groenlandia, nel quale ha visitato numerosi villaggi, riportando la quotidianità di una popolazione che ha scelto di vivere in un ambiente difficile. Le popolazioni Inuit sono invece al centro della ricerca di Ragnar Axelsson che racconta di villaggi ormai scomparsi, di intere comunità ridotte a due soli anziani che resistono in una grande casa scaldando una sola stanza. Dal canto suo, Carsten Egevang, partendo da una formazione accademica in biologia, documenta con la sua macchina fotografica la natura selvaggia della regione artica.
 
DA NON PERDERE
 
Accanto alle potenti immagini di una natura infranta e al contempo affascinante, tre documentari arricchiscono la narrazione delle regioni del Nord: “SILA and the Gatekeepers of the Arctic”, realizzato dalla regista e fotografa svizzera Corina Gamma; Chasing Ice, diretto dal fotografo e film-maker americano James Balog; The Last Ice Hunters, un documentario dei registi sloveni Jure Breceljnik e Rožle Bregar. Una giornata dedicata al cambiamento climatico arricchisce il tema della mostra: il 27 febbraio 2018 si svolge in Triennale il Summit on Climate Change, durante il quale scienziati, politici ed imprenditori italiani ed internazionali presentano i loro ultimi risultati sul tema del cambiamento climatico. Dovrebbe trattarsi, per Milano, di una delle rare occasioni di dibattito su questi temi così attuali.
 
ARTICO. ULTIMA FRONTIERA™
Fino al 25 marzo 2018
Luogo: Triennale di Milano
Info: 02.724341
Sito: www.triennale.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati