Cerca nel sito
Memling, mostre Roma Scuderie del Quirinale

Memling. Rinascimento fiammingo

Roma - Dall’11 ottobre alle Scuderie del Quirinale è aperta al pubblico la prima retrospettiva dedicata dall’Italia al celebre pittore fiammingo

Hans Memling
Arthemisa Group
Hans Memling – Ritratto di Donna, 1470-1475
Nonostante nel nostro paese siano presenti diversi capolavori di Hans Memling e nonostante il suo genio pittorico abbia influenzato artisti quali Leonardo, Raffaello, Lotto, Ghirlandaio, la mostra che rimarrà aperta fino al 18 gennaio 2015 alle Scuderie del Quirinale, intitolata “Memling. Rinascimento fiammingo” è la prima retrospettiva dedicata al celebre pittore Fiammingo sul suolo italiano. Con le sue sette sezioni l'esposizione vuole ripercorrere le tappe più importanti che hanno segnato il percorso dell’artista.

Perché andare
Il progetto espositivo pensato da Till-Holger Borchert, curatore del Memling Museum di Bruges, studioso di livello internazionale dell arte fiamminga del XV secolo, intende dimostrare come la pittura italiana, a Firenze e in altri centri, fosse influenzata in misura considerevole dai dipinti fiamminghi importati, stabilendo che in questo processo le opere di Hans Memling ebbero un ruolo particolarmente importante. La mostra si propone inoltre di approfondire le forme di mecenatismo che fecero da propulsore per la carriera dell'artista. Più di tutti i suoi contemporanei, Memling divenne il pittore preferito della potente comunità di mercanti e agenti commerciali italiani a Bruges, diventando l'erede dei venerati maestri fiamminghi ormai scomparsi, Jan Van Eyck e Rogier van der Weyden. Fin dall'inizio della sua attività indipendente come pittore di tavole, Memling riuscì a creare una sintesi dei notevoli risultati di entrambi quei maestri, già tenuti nella più alta considerazione dalla nobiltà italiana e dalle élite urbane che ne fecero il loro pittore di riferimento.

Da non perdere
Oltre a capolavori di arte religiosa provenienti dai più importanti musei del mondo, tra cui dittici e trittici ricomposti per la prima volta in occasione della mostra come il Trittico Pagagnotti, il Trittico di Jan Crabbe o il monumentale Trittico della famiglia Moreel, spettacolare fondale del percorso espositivo al primo piano, la mostra presenterà una magnifica serie di ritratti tra cui Ritratto di giovane dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia, il Ritratto di uomo dalla Royal Collection di Londra, un prestito eccezionale della Regina Elisabetta II, il celeberrimo Ritratto di uomo della Frick Collection di New York e infine il magnifico Ritratto di uomo con moneta romana proveniente da Anversa.

Altre mostre a Roma
Il lato oscuro del Barocco romano
La geometrica inquietudine di Escher
Le trasformazioni artistiche di Sironi
Henri-Cartier Bresson

Memling. Rinascimento fiammingo
Fino al 18 gennaio 2015
Luogo: Scuderie del Quirinale, Roma
Info:  +39 06 39967500
Sito: www.scuderiequirinale.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su
Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati