Cerca nel sito
Marisa e Mario Merz, mostra, Roma

Marisa e Mario Merz, due mondi che dialogano a Roma

Il Macro dedica una grande retrospettiva al sodalizio tra Marisa e Mario Merz, tra i più significativi protagonisti della storia dell'arte del Novecento

Un segno nel Foro di Cesare<br>
Zètema
Mario Merz - Un segno nel Foro di Cesare, 2003
Fino al 12 giugno, sarà possibile visitare al MACRO la mostra Marisa e Mario Merz che racconta il sodalizio artistico della coppia durato 50 anni ma non sempre dichiarato. Marisa e Mario Merz sono due tra i più significativi protagonisti della storia dell’arte del Novecento. Durante la loro carriera, partita all’interno dell’esperienza dell’Arte Povera, non hanno mai separato la vita quotidiana dalla creazione artistica, all’insegna di un connubio alimentato da una strettissima relazione e un continuo scambio intellettuale, pur nella distinzione netta del proprio lavoro individuale. Il loro rapporto ha permesso la nascita di alcune opere realizzate a quattro mani, come alcuni tavoli di Mario Merz presenti in questa mostra, che dialogano con sculture, teste o installazioni in cera, di Marisa, nel segno di una collaborazione che è stata costante.

Perché andare
Curata da Claudio Crescentini, Costantino D’Orazio e Federica Pirani, la mostra parte proprio dalle esperienze di collaborazione tra i due artisti, con una particolare attenzione al legame che entrambi avevano stretto con Roma. La spirale di Mario Merz progettata per i Fori Imperiali nel 2003 sarà esposta su una parete del MACRO, per la prima volta in quella posizione verticale per cui era stata inizialmente pensata dall’artista. Roma sarà protagonista del percorso all’interno del lavoro di Marisa Merz, che tra gli anni Sessanta e Settanta realizza diversi progetti nella Capitale: da mostre personali presso la Galleria L’Attico di Fabio Sargentini (1970 e 1975) all’azione avvenuta presso l’Aeroporto dell’Urbe nel 1970. L’intera esperienza romana di Marisa Merz sarà presentata in mostra attraverso una testimonianza fotografica di Claudio Abate, che ne ha documentato le esposizioni e le azioni.

Da non perdere
Di particolare interesse risulta la sezione dedicata alla pittura, nella quale sono presentati dipinti realizzati negli ultimi anni, nel segno di una creatività inesauribile dove trova spazio l’uso dei materiali più diversi: dall’acrilico alla plastica, dalla carta al metallo. Giunta alla soglia dei novant’anni, Marisa Merz dimostra ancora una straordinaria energia creativa, che la vede ogni giorno impegnata nel suo lavoro. Da opere di grandi dimensioni a progetti “da camera”, il linguaggio dell’artista resta estremamente vitale e lungimirante.

Marisa e Mario Merz
Fino al 12 giugno 2016
Luogo: Macro, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati