Cerca nel sito
Scuola di Piazza del Popolo, mostra, Roma

Lo spirito “Pop” di Roma in mostra a Piazza Navona

Apre i battenti oggi allo Stadio di Domiziano la mostra “Spirito di Roma”, con le opere dei principali esponenti della Scuola di Piazza del Popolo

Sergio Lombardo
Ufficio Stampa NewsCast
Sergio Lombardo - Alcide De Gasperi ,1963
Dal 16 settembre al 30 ottobre la Pop Art Italiana diventa protagonista di una mostra in programma allo Stadio di Domiziano. Si tratta di Spirito Di Roma – La Pop Art Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo, un appuntamento espositivo per scoprire da vicino la Scuola di Piazza del Popolo, un movimento ricordato e raccontato dai suoi protagonisti. Nel corso del vernissage, in programma per la sera del 16 settembre  si svolgerà  il Premio Arte Roma 2016 che vede la partecipazione di 50 nuovi talenti, selezionati da una giuria internazionale. I giovani artisti che saranno anch'essi presenti in mostra con le loro opere, si confronteranno con i grandi del ‘900.  
 
Perché andare
Il percorso espositivo curato da Francesco Gallo Mazzeo, ripercorre gli anni del movimento e i suoi protagonisti che, tra i maggiori esponenti, vanta nomi come Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Giosetta Fioroni, Renato Mambor, Cesare Tacchi e Sergio Lombardo. Un salotto di incontri e confronti, quello dell’esperienza romana, in cui pensieri, plasticità, passioni, icone e forme sono diventate storia e tracce da seguire per gli artisti delle generazioni successive. “Con la mostra Spirito Di Roma si celebra un periodo storico considerato fra i più fertili dell’arte – sottolinea Emanuele Lamaro, ideatore del progetto - “I protagonisti di quella straordinaria avventura, da molti definita come ‘pop art italiana’ o ‘scuola di Piazza del Popolo’, erano un gruppo di giovani artisti diversi per estrazione e per linguaggio, che condividevano quel clima culturale di Roma fine anni ’50 che li avrebbe in poco tempo condotti alla creazione di un nuovo codice espressivo, per certi versi rivoluzionario, tale da esercitare una duratura influenza sul mondo dell’arte”.
 
Da non perdere
Ricordiamo che l’esposizione studiata per lo Stadio di Domiziano si propone di rappresentare alcuni squarci di quell’epoca, attraverso opere selezionate, espressione di un decennio “mitico”. Il progetto espositivo è arricchito da documenti ed immagini che intendono far conoscere ai visitatori sia i valori artistici sia alcuni frammenti socio-culturali di un periodo così esaltante, per la città di Roma come per la modernità italiana.
 
SPIRITO DI ROMA – La Pop Art Italiana nella Scuola di Piazza del Popolo
Dal 16 settembre al 30 ottobre 2016
Luogo: Stadio di Domiziano, Roma
Info: www.premioarteroma.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati