Cerca nel sito
Vivian Maier, mostra, La Spezia

L’altra Vivian Maier a Castelnuovo Magra

Al Castello dei Vescovi di Luni si viaggia nella fotografia di Vivian Maier

Vivian Maier 
Spaini&Partners
Vivian Maier – Operai di Saint-Julien-En-Champsaur, Francia
Fino al prossimo 14 ottobre  si terrà alla Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra, La Spezia, la mostra “L’autre Vivian. L’altra Vivian Maier. Un viaggio inedito nella Francia della ‘fotografa ritrovata’ in 6 piani. Foto, animazioni, parole, musiche, registrazioni, interviste, video”. Vivian Maier è stata una fotografa formidabile, dotata di un talento superiore che le permetteva di scattare foto senza nemmeno vederle, frutto di lunghi, accurati e appassionati studi. Ha approfondito la fotografia restando sempre fuori dal clamore del fotografo di moda, anche se in tale maniera è stata sempre sfruttata. L’allestimento è curato da Roberto Carlone e dall’associazione Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS), in collaborazione con l’associazione francese “Vivian Maier et le Champsaur”, che raccoglie testimonianze del rapporto di Vivian Maier con la Francia. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo è un vero e proprio viaggio attraverso 50 foto, alcune provenienti da una collezione privata e mai esposte in Italia e altre, invece, stampate da lei e autografate sul retro, le uniche originali esistenti, oltre ad interviste, video, animazioni, musiche, suoni, mapping, ambientazioni. Si tratta di una nuova idea di fruire la complessità di una artista, di una persona, di una donna. Un racconto sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una donna sola e forte che ha abbracciato il mondo catalogandolo sull’onestà e sull’essenzialità dell’arte, senza tralasciare domande profonde sulla natura dell’arte fotografica, sulla gratuità del gesto fotografico e sull’attenzione alla realtà del momento unico e prezioso legato allo scatto.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra permette al visitatore di entrare nell'universo pericoloso e contrastato della fotografa come in una favola, attraverso un armadio che cela un passaggio segreto, il suo segreto, la sua libertà. Una libertà così forte che l'ha portata fino a fare uno sberleffo alla fotografia, suo bene più segreto. Durante tutto il periodo dell’esposizione si terranno incontri, proiezioni, workshop, spettacoli e convegni.
 
L’autre Vivian. L’altra Vivian Maier
Fino al 14 ottobre 2018
Luogo: Torre dei Vescovi di Luni, Castelnuovo Magra (SP)
Info: 0187693832-837 - turismo@comune.castelnuovomagra.sp.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati