Cerca nel sito
Impressionismo, mostra, Bard

L'impressionismo in Normandia in mostra ad Aosta 

Al Forte di Bard una mostra racconta la nascita dell'impressionismo

Eugene Boudin 
Ufficio Stampa Forte di Bard
Eugene Boudin - Trouville, la jete?ea? mare?e haute, 1885-95
Racconta la nascita, a partire dai primi decenni dell’Ottocento, della pittura di impressione, che darà vita al movimento dell’Impressionismo così come lo conosciamo, la mostra “Luci del Nord. Impressionismo in Normandia” che viene aperta oggi al Forte di Bard. La Normandia ha, infatti esercitato una irresistibile forza di attrazione tra gli artisti del XIX secolo, a partire dalla scoperta che ne fecero i pittori e gli acquarellisti inglesi. L’attitudine di questi ultimi a dipingere ‘dal vero’, immersi nella natura e non più nel chiuso dei propri atelier, a cogliere l’immediatezza e la vitalità del paesaggio naturale ha costituito un modello ed è stata fonte di ispirazione per intere generazioni successive della pittura francese. A poco a poco Honfleur, Le Havre, Rouen diventano luoghi di incontro e di intensa creazione artistica di pittori ‘parigini’ come Corot, Courbet, Boudin. In questo ambiente affondano le loro radici quelli che diventeranno i principali movimenti d’avanguardia del Novecento, dall’Impressionismo ai Fauves.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata dallo storico dell’arte Alain Tapié la mostra mette in scena più di settanta importanti opere che raccontano, in un progetto inedito ed originale, la fascinazione degli artisti per la Normandia, un territorio che diventa microcosmo naturale generato dalla forza della terra, del vento, del mare e della nebbia. Un paesaggio naturale dotato di una propria ‘fisicità’ vera e vibrante. Il fermento artistico legato a una visione più realistica e aderente alla natura, che porta gli artisti a lavorare en plein air, complice anche la diffusione della pittura a olio in tubetti di metalli facili da trasportare  prende vita proprio in Normandia. I dipinti in mostra  provengono dall’Association Peindre en Normandie di Caen, dal Museo del Belvedere di Vienna, dal Musée Marmottan di Parigi e dal Musée Eugène Boudin di Honfleur e recano la firma di autori come Monet, Renoir, Bonnard, Boudin, Corot, Courbet, Daubigny, ma anche - e non solo - Delacroix, Dufy, Gericault.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra racconta lo strenuo impegno degli artisti di restituire, semplicemente con tela e colori e tela, la verità di ciò che i loro occhi vedevano nel momento stesso in cui ciò accadeva, avendo come palcoscenico la Normandia, terra in cui tutte le forze naturali convivono e teatro di importanti mutamenti sociali e culturali che apriranno le porte all’età moderna.  La mostra è corredata da un catalogo edito dal Forte di Bard.
 
Luci del Nord. IMPRESSIONISMO IN NORMANDIA
Dal 3 febbraio al 17 giugno 2018
Luogo: Forte di Bard. Valle d’Aosta 
Info: 0125 833818
Sito: www.fortedibard.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati