Cerca nel sito
Liberty, mostra, Reggio Emilia

Liberty, la ricerca del moderno a Reggio Emilia

A Palazzo Magnani 350 opere tra dipinti, sculture, grafiche, progetti architettonici, decorazioni, ceramiche raccontano le diverse anime del Liberty

L'Attesa
Studioesseci
Enrico Lionne - L’attesa, 1919
Si tratta di un'ampia e raffinata indagine sul Liberty in Italia la mostra che fino 14 febbraio sarà aperta al pubblico nelle sale di Palazzo Magnani a Reggio Emilia. L'esposizione, intitolata Liberty in Italia. Artisti alla ricerca del Moderno, riunisce 350 opere provenienti dai più importanti Musei italiani e da straordinarie Collezioni private, e molti dei quali, oggetto di recenti studi, vengono presentati al grande pubblico per la prima volta. L'esposizione che fa dialogare insieme le diverse arti, mette in luce l’alternanza tra le due “anime” del Liberty italiano: quella propriamente floreale e quella “modernista”, più inquieta, stilizzata ed essenziale e che precederà le ricerche delle avanguardie, in primis il Futurismo.
 
Perchè andare
Curata da Francesco Parisi e Anna Villari la mostra si divide in 7 sezioni che sono pittura, scultura, decorazione murale, ceramiche, progetti di case d’artista, manifesti, illustrazione e incisione. Il filo conduttore della mostra è lo stretto dialogo tra opera e processo creativo, che si manifesta attraverso la pratica del disegno e l’esercizio sulla linea grafica: alle pitture, sculture, ceramiche, ai progetti decorativi e ai manifesti sono stati infatti accostati bozzetti preparatori, cartoni, i disegni relativi a vasi, piatti e oggetti, in un continuo scambio tra arti e campi di ricerca. In questa occasione si potrà quindi scoprire che lo scultore Arturo Martini ha disegnato vasi in ceramica, Felice Casorati ha progettato una fontana, Vittorio Corcos è stato anche cartellonista e Umberto Boccioni, oltre che cartellonista, ha disegnato alcune vignette per il “Corriere dei Piccoli”.
 
Da non perdere
Fra le opere presenti in mostra segnaliamo il “Bozzetto esecutivo per il Manifesto dell’Esposizione nazionale di Torino del 1898” di  Duilio Cambellotti, un “Annunciazione” del 1901 di Giulio Bargellini, l'olio su tela di Paolo Antonio Paschetto “Ragazza con lira” (1908-1910) e l'acquerello di Aroldo Bonzagni “All’uscita dalla Scala”(1910). E poi ancora la tela del 1919  “L’attesa” di  Enrico Lionne,  “La necessità” di Rubino Antonio e infine la ceramica di Renato Bertelli “Marchesa Casati in maschera di medusa” datata 1920.
 
LIBERTY IN ITALIA. Artisti alla ricerca del Moderno
Fino al 14 febbraio 2017
Luogo: Palazzo Magnani, Reggio Emilia
Info: 0522 454437
Sito: www.palazzomagnani.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati