Cerca nel sito
L'eredità di caravaggio, mostra, Bergamo

L'eredità di Caravaggio in mostra a Bergamo

A Palazzo Creberg una mostra evidenzia le diverse declinazioni del“caravaggismo” 

Matthias Stom 
www.fondazionecreberg.it
Matthias Stom - Guarigione di Tobia (particolare)
Approfondisce  la scoperta della luce artificiale attraverso opere di importanti artisti “caravaggeschi” appartenenti a storiche collezioni pubbliche e private la mostra che fino al 31 maggio sarà visitabile a Palazzo Creberg. È la mostra L’eredita’ Di Caravaggio. Capolavori In Luce che attraverso le opere di Matthias Stom, Francesco Buoneri detto Cecco del Caravaggio, Giuseppe Vermiglio, Simon Vouet, Giovanni Lanfranco, Antonio d’Enrico detto Tanzio da Varallo, cerca di evidenziare alcune delle diverse declinazioni che il “caravaggismo” assunse tra il secondo e il quinto decennio del Seicento. L’esposizione ruota intorno al restauro, a Palazzo Creberg, della monumentale tela di Antonio Campi raffigurante Santa Caterina visitata in carcere dall’imperatrice Faustina.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il nucleo principale della rassegna curata da Simone Facchinetti è costituito da opere di Matthias Stom, tra le quali l’intensa “Guarigione di Tobi” e la rara iconografia di “Dedalo attacca le ali ad Icaro” di provenienza romana tutt’ora conservate presso una storica collezione privata. Dello stesso autore è esposto il “Cristo porta croce” donato all’Accademia Carrara dal Presidente della Fondazione Credito Bergamasco e dalla sua consorte. In mostra anche la teatrale “Decollazione del Battista” di Francesco Buoneri, detto Cecco del Caravaggio. Il percorso espositivo prosegue con alcune importanti opere che fanno parte della Collezione Banco BPM, il “Ritratto della famiglia dell’artista” di Giovanni Lanfranco, la “Vergine addolorata” di Simon Vouet e la “Battaglia di Sennacherib” di Tanzio da Varallo. Ospite della mostra, la magnifica tela con “Le Quattro età dell’uomo” dove è evidente la lezione del maestro Rubens.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che nella Sala Consiglio del Credito Bergamasco, sono esposti cinque capolavori di Francesco Capella al termine delle rispettive operazioni di restauro. Si tratta del “Martirio di Santo Stefano” della Parrocchia di Santo Stefano a Carobbio degli Angeli la “Fuga in Egitto” e “l’Annunciazione” provenienti dal Santuario della Beata Vergine del Miracolo di Desenzano al Serio (Bergamo). Infine le pale “Quattro Santi” della Chiesa di S. Martino in Gorno e la “Madonna del Carmine” della Chiesa di Santa Maria Assunta di Calcinate. Al termine dell’esposizione le opere saranno restituite – nel loro originario splendore – alla Parrocchie di provenienza.
 
L’EREDITA’ DI CARAVAGGIO. CAPOLAVORI IN LUCE
 Fino al 31 maggio 2018
Luogo: Palazzo Creberg (Banco BPM Bergamo), Bergamo 
Info: www.fondazionecreberg.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati