Cerca nel sito
Collezione Cavallini Sgarbi, mostra, Novara

Le stanze di Sgarbi al Castello di Novara

In mostra 120 opere della Fondazione Cavallini Sgarbi, da Artemisia a Guercino

Artemisia Gentileschi 
Sec Relazioni Pubbliche Spa
Artemisia Gentileschi -  Cleopatra, 1620
Fino al 14 gennaio 2018, il Castello Visconteo di Novara, apre le sue stanze alla prestigiosa collezione d’arte della Fondazione Cavallini Sgarbi. È la mostra 'Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi' che presenta al pubblico oltre 120 opere, tra dipinti e sculture, dalla fine del Quattrocento alla fine dell’Ottocento. In mostra i capolavori di grandi artisti come Niccolò dell'Arca, Lorenzo Lotto, Guercino, Guido Cagnacci, Artemisia Gentileschi, Francesco Hayez e Gaetano Previati. La collezione in mostra è il frutto dell’appassionata caccia amorosa di Vittorio Sgarbi, svolta in tandem con la madre Rina Cavallini, la quale ha acquistato le opere in numerose aste in ogni angolo del mondo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Pietro Di Natale con la direzione artistica di Giovanni C. Lettini, Sara Pallavicini e Stefano Morelli., la mostra, dedicata a Rina Cavallini, vuole dar conto in primis della peculiare e complessa “geografia artistica” della nostra nazione. Nel percorso espositivo sono infatti rappresentate le principali “scuole” italiane: la lombarda, la marchigiana, la veneta, l’emiliana e la romagnola, la toscana, la romana. Alcune opere presenti sono inoltre state sottratte a musei americani e riportate con orgoglio nel nostro Paese, come il “Ritratto di Francesco Righetti” di Guercino dal Kimbell Art Museum di Forth Worth.
 
DA NON PERDERE
 
L’avvincente percorso offre al visitatore un’ampia panoramica sulla natura e sulla funzione di dipinti e sculture, nonché sui soggetti affrontati dagli artisti, da quello sacro, alle raffigurazioni allegoriche e mitologiche (Ignaz Stern, Simone Pignoni, Filippo Comerio, Vincenzo Morani), dal ritratto (Lorenzo Lotto, Luciano Borzone, Philippe de Champaigne, Ferdinand Voet, Baciccio, Pier Leone Ghezzi, Giorgio Domenico Duprà, Giovanni Antonio Cybei, Giacomo de Maria, Lorenzo Bartolini, Raimondo Trentanove, Vincenzo Vela), al paesaggio e la veduta (Jan de Momper, Giuseppe Bernardino Bison, Antonio Basoli, Giuseppe Bernardino Bison), fino alla scena di genere (Eberhart Keilhau detto Monsù Bernardo, Matteo Ghidoni detto dei Pitocchi).
 
Dal Rinascimento al Neoclassico. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi
Fino al 14 gennaio 2018
Luogo: Castello di Novara
Info: 0321.394059
Sito: lestanzesegretedivittoriosgarbi.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati