Cerca nel sito
Helidon Xhixha, mostra, Firenze, Pisa

Le sculture di Xhixha invadono l'aeroporto di Pisa 

Nelle aerostazioni di Pisa e Firenze si vola con le sculture di Helidon Xhixha 

VolareArte
Ufficio stampa Rosi Fontana
VolareArte IV Edizione - Helidon Xhixha, Aeroporto di Pisa
E' Helidon Xhixha il protagonista della quarta edizione di VolareArte, l'iniziativa promossa dalla Fondazione Henraux e da Toscana Aeroporti che porta la scultura dentro e fuori le aerostazioni di Pisa e Firenze. Grazie a questa rassegna è l’arte ad accogliere l’enorme flusso di turisti che fra Pisa e Firenze sbarcano in Toscana attratti dal grande patrimonio storico-artistico della regione e dell’Italia. Così i due aeroporti si propongono come museo aperto a tutti, dalla fruibilità semplice e diretta. Ricordiamo che Helidon Xhixha si è imposto quale personalità di spicco della scena contemporanea, ottenendo grande successo di critica internazionale. La visione e la tecnica innovativa di Xhixha, che attualmente vive tra Milano e Dubai, si traducono in un’arte pubblica monumentale che ridefinisce il rapporto tra la scultura e l’ambiente circostante.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo della IV Edizione di VolareArte vede l’installazione di nove opere all’aeroporto di Pisa e di due all’aeroporto di Firenze. Tutte le undici sculture sono monumentali. Particolarmente ricco è il percorso espositivo nell’aerostazione di Pisa, che presenta negli spazi esterni: “Nature” in Bianco Altissimo, “Carved Dream” in Statuario Macchietta e “Consciousness” in Calacatta, cui sono affiancate le grandi sculture in acciaio, “Oceano”, “Terra ferma”, “Sirena”, “Elliptical reflection” e “Fiamma”. All’interno dell’aerostazione è installata “Etere” in acciaio inox lucidato a specchio. Firenze ospita: “New Beginnings” in marmo Versilys e “Diversity” in acciaio lucido. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che sempre in Toscana, in questo periodo e fino al 29 di ottobre, la Galleria degli Uffizi, Giardino di Boboli, propone una importante personale di Helidon Xhixha curata dal Direttore Eike Schmidt.
 
VOLAREARTE: HELIDON XHIXHA
Dal 29 giugno 2017
Luogo: Aeroporti di Pisa e Firenze
Info: www.fondazionehenraux.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati