Cerca nel sito
Andrea Jemolo, Mura Aureliane, Roma

Le mura di Roma secondo Andrea Jemolo

All’Ara Pacis si racconta il più grande monumento della Roma imperiale

Andrea Jemolo 
Ufficio stampa Zetema Progetto Cultura
Andrea Jemolo - Il Muro Torto dal ponte di Villa Borghese
Rimarrà aperta fino al 9 settembre presso l'Ara Pacis la mostra Walls. Le mura di Roma
Fotografie di Andrea Jemolo. Si tratta di una mostra fotografica che mette in scena un racconto per immagini delle Mura Aureliane. Nate come difesa dall’esterno e poi inglobate nel tessuto cittadino, le Mura Aureliane accompagnano con la loro imponenza strade, scorci e orizzonti della città. Con gli oltre 12 km lungo i quali ancora si sviluppano, sono il più grande monumento della Roma imperiale e la cinta muraria urbana più lunga, antica e meglio conservata della storia. Tra settembre e dicembre del 2017, il fotografo romano Andrea Jemolo ha documentato la cinta muraria con immagini ad altissima definizione che raccontano e documentano le Mura Aureliane e il loro palinsesto di storie e di trasformazioni.
 
PERCHE' ANDARE
 
Partendo da Porta del Popolo, passando per Villa Dominici e dalle porte Metronia, Latina, San Sebastiano, le 77 immagini del percorso espositivo arrivano fino all’ultimo tratto visibile dal Ponte dell’Industria. In ogni foto Jemolo racconta l’unicità di un pezzo di storia e di vita quotidiana. Alcuni tratti di mura si stagliano ancora solenni e solitari, altri sono stati inglobati dalla vita cittadina fatta di palazzi, cimiteri, cantieri, officine e grandi direttrici viarie, di altri tratti tenta continuamente di reimpossessarsi la natura, con arbusti, piante e rampicanti. In alcune foto, scattate all’esterno dei bastioni, si colgono le diverse tecniche utilizzate nel corso dei secoli: dai mattoni in laterizio, al tufo, ai materiali di reimpiego in marmo, mentre altre raccontano il “dentro” le mura, con scorci di camminamenti, porte, torri. 
 
DA NON PERDERE
 
In un ideale confronto con le immagini realizzate da Jemolo, in mostra si possono ammirare anche circa 50 fotografie storiche selezionate dal fondo Parker, custodito presso il Museo di Roma. Si tratta di stampe all’albumina realizzate da Carlo Baldassarre Simelli (1811 - post 1877), uno degli abili fotografi selezionati dall'archeologo inglese John Henry Parker per realizzare la sua raccolta di immagini sulla città. Gli scatti raffigurano importanti costruzioni del mondo romano: si passa dalla Porta Ostiense all’Arco di Dolabella, da Porta Metronia alle Mura del Castro Pretorio, da Porta Maggiore alla Porta Asinara, dall’Anfiteatro Castrense all’acquedotto Claudio.
 
Walls. Le mura di Roma. Fotografie di Andrea Jemolo
Fino al 9 settembre 2018
Luogo: Museo dell’Ara Pacis, Roma
Info: 060608 
Sito: www.arapacis.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati