Cerca nel sito
Isole Borromee, mostra, Zuccarelli

Le “Isole Incantate” riaprono con una preziosa mostra

Stresa - Sul Lago Maggiore la mostra “Le Isole incantate. Il Grand Tour e la pittura di veduta nei Domini Borromeo” inaugura la riapertura dei Domini Borromeo

La Rocca di Angera
CLP
Sala dello Zuccarelli, Francesco Zuccarelli, La Rocca di Angera
In occasione della riapertura della visita alle Isole Borromee è stata inaugurata nel grande Salone d’Onore del Palazzo dei Principi all’Isola Bella, la preziosa mostra “Le Isole incantate. Il Grand Tour e la pittura di veduta nei Domini Borromeo: da Gaspar Van Wittel a Luigi Ashton” che resterà aperta fino al 25 ottobre.

Leggi anche: VERBANIA

Perché andare
L’esposizione curata da Alessandro Morandotti con la collaborazione di Fenisia Cennamo, Veronica Drago ed Elisabetta Silvello, mette a confronto documenti figurativi come dipinti, disegni, incisioni e fotografie con testimonianze letterarie tra la fine del XVII e l’inizio del XX secolo. Come testimonia il sottotitolo della rassegna, “Da Gaspar Van Wittel a Luigi Ashton”, Morandotti e il suo gruppo di lavoro propongono un ampio ventaglio di opere e tra esse numerose sono le riscoperte. Nel percorso espositivo si posso dunque ammirare dipinti oltre che di artisti specializzatisi nell’ambito del vedutismo, riscoperte che permettono di arricchire le nostre conoscenze su un capitolo della storia dell’arte in Italia settentrionale ancora molto trascurato dagli studi e dalle occasioni espositive.

Guarda anche: LE ISOLE BORROMEE APRONO ALLA PRIMAVERA

Da non perdere
La mostra è l'occasione ideale per apprezzare un importante intervento di restauro voluto dai Principi. Ne è stato oggetto il gruppo di “Delizie”, ovvero di vedute settecentesche dei Domini Borromeo di mano di Francesco Zuccarelli. Il restauro, da poco concluso, ha restituito la primitiva leggerezza alle sette tele del maestro, opere dove l’attenzione documentaria si coniuga mirabilmente con l’allegoria, secondo il gusto dell’epoca. Come naturale appendice del percorso espositivo, vengono prese in considerazione non solo le vedute delle altre residenze dei Borromeo sul Lago Maggiore (dalla Rocca di Angera ai Castelli di Cannero) ma anche le vedute di altre proprietà lombarde dei Borromeo (Cesano Maderno, Senago, Peschiera Borromeo) spesso nate in pendant o in serie con opere raffiguranti le Isole.

Le Isole incantate. Il Grand Tour e la pittura di veduta nei domini Borromeo: da Gaspar Van Wittel e Luigi Ashton
Dal 20 Marzo 2015 al 25 Ottobre 2015
Luogo: Palazzo Borromeo all’Isola Bella, Stresa (Verbano Cusio Ossola)
Info: +39 0323 30556
Sito: http://www.borromeoturismo.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati