Cerca nel sito
Guido Harari, mostra, Perugia

Le fotografie di Guido Harari in mostra a Perugia

Alla Galleria Nazionale dell’Umbria 100 scatti del celebre fotografo di musica

Guido Harari
© Guido Harari
Guido Harari - Peter Gabriel, Milano, Forum, 11 maggio 2004 
Nell'ambito del programma di “Jazz goes to the Museum” che porterà una serie di concerti nella sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria sarà visitabile fino al prossimo 26 agosto la rassegna Wall of Sound. Curata da Marco Pierini, l'iniziativa mette in scena le immagini scattate da Guido Harari, uno dei massimi fotografi contemporanei di musica, autore di celebri ritratti e notissime copertine di dischi di artisti che spaziano dal rock, al jazz, alla musica classica. Secondo il curatore, infatti, “Guido Harari possiede il raro talento di cogliere la personalità dei musicisti sia nel corso della performance sul palco sia nello svolgersi delle sedute – questa volta intime ed esclusive – durante le quali prendono forma i ritratti. Nell’uno e nell’altro caso il risultato è un’immagine iconica, che si deposita subito nell’immaginario collettivo e perde persino la propria connotazione cronologica.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta, attraverso oltre 100 fotografie, un’ampia panoramica del lavoro di un autore che, in più di quarant’anni di attività, ha immortalato autori del calibro di Fabrizio De André, di cui è stato uno dei fotografi personali, Lou Reed, Giorgio Gaber, Bob Dylan, Vinicio Capossela, Kate Bush, Vasco Rossi, Peter Gabriel, Enzo Jannacci, Riccardo Muti,  Miles Davis e tanti altri. Fra gli scatti in mostra quello della Fender Telecaster alzata verso il cielo da Springsteen ma anche le immagini delle celebri contorsioni di Iggy Pop. In mostra anche il ritratto di Philip Glass e quello ironico di Ennio Morricone.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che “Jazz goes to the Museum”, progetto elaborato per il museo da Umbria Jazz, proporrà inoltre una serie di nove concerti quotidiani - in programma a mezzogiorno, dal 14 al 22 luglio - nella sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, uno degli spazi più prestigiosi ed evocativi della città. Vi si alterneranno, tra gli altri, Danilo Rea, Antonello Salis & Simone Zanchini, Gianluca Petrella & Pasquale Mirra.
 
GUIDO HARARI. Wall of Sound
Fino al 26 agosto 2018
Luogo: Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia
Info: 075.58668415 - gan-umb@beniculturali.it
Sito: www.gallerianazionaledellumbria.it/visita/
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati