Cerca nel sito
Rino Barillari, mostra, Roma

Le foto di Rino Barillari in mostra a Roma

Al MAXXI gli scatti inaspettati del fotoreporter più famoso al mondo

Rino Barillari
maxxi.art
Rino Barillari, immagine in mostra
In occasione della Festa di Roma il MAXXI celebra fino al 28 ottobre il Re dei Paparazzi con la mostra Rino Barillari. The King of Paparazzi. Per la prima volta è visibile al pubblico un percorso completo dedicato alla carriera del fotoreporter che meglio di chiunque altro ha impersonato il “paparazzo”, personaggio creato da Federico Fellini per il film La Dolce Vita. Nato l’8 febbraio del  1945 a Limbadi, in Calabria, Saverio Barillari, detto Rino a soli 14 anni lascia paese e famiglia per cercare fortuna a Roma. Con i primi guadagni compra una macchina fotografica al mercatino di Porta Portese e inizia la professione di “paparazzo” vendendo le foto dei protagonisti della Dolce Vita alle agenzie giornalistiche. Attorno alla fine degli anni '60 inizia a seguire per Il Tempo e Il Messaggero manifestazioni di protesta, cronaca nera, terrorismo e attentati di mafia. 
 
PERCHE' ANDARE
Curato da Martino Crespi il percorso espositivo presenta una galleria di 100 foto “rubate”. Nelle immagini in mostra si possono “incontrare” attori, attrici e registi di tutto il mondo tra i tavolini di via Veneto, essere testimoni dei grandi scoop degli anni ’60-’70 e scoprire un Rino Barillari inedito. In mostra non solo le stars internazionali, ma anche i sanguinosi fatti di cronaca che hanno segnato le pagine più dolorose degli ultimi decenni, per arrivare alle grandi personalità di ieri e di oggi. Il nostro paese rivive attraverso gli scatti del fotografo che ha saputo farsi guidare dall’istinto e dalla passione per catturare le immagini più significative degli ultimi 50 anni della nostra storia. 
 
DA NON PERDERE
La mostra presenta un'interessante selezione delle immagini scattate dal segugio instancabile, onnipresente, scelte dall'archivio personale di oltre 400.000 fotografie. Ricordiamo che nel corso della sua carriera il fotoreporter ha collezionato 163 ricoveri al Pronto Soccorso, 11 costole rotte, 1 coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate alcune delle quali in mostra.
 
Rino Barillari. The King of Paparazzi
Fino al 28 ottobre 2018
Luogo: MAXXI, Roma
Info: 06 320 1954
Sito: maxxi.art
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati