Cerca nel sito
Alberto Sinigaglia, mostra, San Gimignano

Las Vegas secondo Sinigaglia a San Gimignano

Alla Galleria d'arte Moderna e Contemporanea si viaggia nella città del gioco 

Alberto Sinigaglia
© Alberto Sinigaglia
Buster Dog Cloud, Microwave City, 2016
Nell'ambito del progetto curato da Elio Grazioli, "Sguardo Italiano", presso la Galleria d'arte Moderna e Contemporanea  "Raffaele de Grada" di San Gimignano è possibile visitare un esposizione dedicata al fotografo Alberto Sinigaglia. Si tratta di Las Vegas: Microwave City, una  mostra fotografica che si inserisce nel progetto "Fenice Contemporanea", con il quale da anni si condivide,  in Valdelsa, la valorizzazione e promozione dei linguaggi del contemporaneo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel progetto Las Vegas: Microwave City, la "città a microonde" è chiaramente Las Vegas, una città singolare, quasi più immaginaria che reale, o città dell'immaginario, quello del gioco, dello spettacolo, del divertimento e del piacere, una città, come sostiene lo stesso artista " effimera dove tutto deve essere facilmente e velocemente voluto-ottenuto-consumato, un luogo che per sua stessa natura è basato sulla messa in scena e sull'esasperazione e dove non è possibile creare una netta linea distintiva tra realtà ed artificio". Ecco quindi in mostra le tipiche "copie" di edifici famosi che caratterizzano Las Vegas, i casinò, le insegne, le pubblicità, le offerte sessuali, immagini e scritte sparse che decontestualizzate vengono fatte alludere ad altro, spesso al significato opposto a quello per cui sono state usate. 
 
DA NON PERDERE
 
In mostra l'artista ha inoltre inserito alcune immagini di test atomici dall'archivio di Los Alamos e le ha rilavorate "al fine di produrre innocue, morbide, misteriose nuvole sospese nel cielo", dice. "La bomba è lì ma è mimetizzata, il fruitore ne può percepire la presenza, ma la bomba è nascosta dal potere mistificatorio della fotografia". Il "microonde" del titolo allude anche a questo, al forno microonde che ciascuno ha in casa e che è un derivato della scienza dell'energia e della tecnologia militare. Così l'immagine di Microwave City, l'altra faccia di Las Vegas, è rielaborata come fosse "cotta" al microonde, e quasi radioattiva.
 
Sguardo Italiano 2. Alberto Sinigaglia
Fino al 4 marzo 2018
Luogo: Galleria d'arte Moderna e Contemporanea  "Raffaele de Grada", San Gimignano
Info: 0577/286300 - prenotazioni@sangimignanomusei.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati